Nespresso Maestria

Oggi parliamo di un’altra macchina per il caffè a sistema Nespresso: la Nespresso Maestria, modello di fascia alta e dalle prestazioni professionali con cappuccinatore integrato. La Maestria è potente e funzionale grazie alla due caldaie separate una dedicata alla preparazione del caffè e l’altra per il cappuccinatore che garantiscono risultati sempre ottimali e inalterati nel tempo, caffè dopo caffè.
La sofisticata tecnologia di questa macchina permette di scegliere tra due modalità (espresso e lungo) a loro volta personalizzabili in 5 diverse varianti, pronta in pochi secondi si arresta da sola dopo 9 minuti di inutilizzo per risparmiare energia.
Ogni funzione è personalizzabile secondo le vostre esigenze, mentre una spia luminosa segnala quando è necessario procedere con la decalcificazione.

Valutazione I Migliori On-Line

Maestria e Gran Maestria

La Nespresso Maestria è davvero un’ottima macchina da caffè, perfetta per gli amanti dell’espresso, del cappuccino e per tutti gli intenditori che potranno godere del rituale dei baristi direttamente nella comodità della propria cucina grazie alle prestazioni professionali di questa macchina che assicura l’estrazione di tutti gli aromi di ogni Grand Cru, per dare corpo al caffè e creare una crema particolarmente densa e liscia grazie al sistema esclusivo Nespresso che garantisce l’estrazione a 19 bar di pressione.
La scocca esterna è in alluminio anodizzato pressofuso, solida e resistente vanta un design straordinario dalle linee sinuose e retrò ed è dispinibile in due varianti di colore rosso e crema mentre, nella versione Gran Maestria, nei colori platino e titanio.
Grazie al nuovo beccuccio a vapore è possibile preparare una schiuma di latte bella densa e corposa per la preparazione di deliziosi cappuccini, caffè e latte macchiati.
Nespresso Gran MaestriaDecisamente più ingombrante rispetto ad altri modelli Nespresso, la Maestria è comunque abbastanza compatta e misura 17l x 38.5a x 30.2p cm per un peso di 5,3 kg, nella variante Gran Maestria misura invece 32l x 38.5a x 30.2p cm per 6,3 kg. La differenza di larghezza è dovuta alla presenza di due accessori aggiuntivi che sono il pratico Aeroccino che sostituisce il beccuccio a vapore per preparare la schiuma di latte e lo scaldatazzina: basterà posizionare la tazzina per espresso capovolta sulle apposite scanalature e tenerla premuta, un getto di acqua calda (circa 20 ml) la riscalderà in 5-10 secondi lasciandola pronta per un buon caffè bollente. L’acqua utilizzata verrà raccolta nel vassoio raccogligocce e un indicatore segnalerà quando sarà necessario svuotarlo. Gran Maestria permette di eseguire massimo 2 funzioni contemporaneamente: caffè e Aeroccino, caffè e scaldatazzina o scaldatazzina e Aeroccino, in questo caso la preparazione del caffè resta in attesa fino al termine dell’operazione di riscaldamento.
In entrambi i modelli la griglia portatazzina è regolabile e può essere ruotato lateralmente per i bicchieri da Latte Macchiato.

Nespresso MaestriaFunzioni completamente personalizzabili

Il serbatoio dell’acqua, posto posteriormente, ha una capacità di 1,4 l ed è rimovibile così come l’unità di manutenzione per una pulizia facile e veloce. Nonostante la tecnologia utilizzata la Nespresso Maestria è comunque semplice ed intuitiva nell’utilizzo e, grazie alla possibilità di personalizzare le impostazioni modificando oltre alla lunghezza del caffè, autospegnimento (da 9 min a 8 ore) e durezza dell’acqua (dura, media, dolce), permette di preparare il caffè perfetto per le esigenze di ognuno.
Una volta accesa la macchina sarà pronta all’uso in pochissimi secondi, solo 25, grazie al sistema Thermoblock che ottimizza il tempo di riscaldamento, quando le luci smetteranno di lampeggiare basterà inserire la capsula sollevando l’apposita leva, richiuderla, girare la manopola sul livello
di caffè desiderato e premere il pulsante per iniziare la preparazione.
L’erogazione si arresterà automaticamente una volta raggiunta la dose prescelta, ma è anche possibile fermarla manualmente quando lo si desidera premendo un qualsiasi pulsante.
Nespresso MaestriaLe due manopole frontali permettono di selezionare la quantità di caffè desiderata tra ben 10 opzioni: quella di sinistra per il Caffè Espresso permette di scegliere tra 25 ml, 30 ml, 40 ml, 50 ml e 60 ml, mentre quella di destra per il Caffè Lungo tra 70 ml, 90 ml, 110 ml, 130 ml e 150 ml.
Una volta rimossa la tazzina basterà alzare e richiudere la leva per espellere la capsula usata che verrà raccolta nell’apposito contenitore che ne può raccogliere fino a 14, ricordatevi di svuotarlo regolarmente per eliminare anche eventuali residui d’acqua.
In classe energetica A, anche questo modello è dotato del sistema a risparmio energetico con arresto automatico della macchina dopo 9 minuti di inutilizzo, l’autospegnimento inoltre può essere programmato su tempi più lunghi a seconda delle necessità.

Nespresso MaestriaCappuccino e latte macchiato come al bar

Sia con la Maestria che con la Gran Maestria si possono fare ottimi cappuccini, latte e caffè macchiati in modo pratico e veloce grazie all’apposito beccuccio a vapore per la schiuma di latte.
La Nespresso Maestria è dotata di un beccuccio erogatore di vapore simile a quelli delle macchine da bar, per un latte montato alla perfezione si consiglia di utilizzare latte fresco a temperatura di frigorifero (circa 4° C) in un bricco grande il doppio del volume del quantitativo di latte desiderato per consentire la preparazione desiderata, impostare la manopola del vapore su “on” e, una volta in temperatura, sull’opzione “eroga vapore” regolando il beccuccio vapore nella posizione schiuma e mantenendolo nel fondo del bricco per evitare schizzi.Una volta raggiunto il livello di schiuma desiderato o la temperatura (circa 65° C) rimuovere il bricco e far uscire vapore per minimo 5 secondi dalla macchina per rimuovere ogni residuo di latte. E la vostra schiuma di latte è pronta per essere utilizzata per un buon cappuccino.
Potere anche usare l’erogatore solo per riscaldare il latte senza creare la schiuma, in questo caso assicuratevi che il beccuccio vapore sia spinto fino al punto più alto, in modo che ci sia uno spazio tra la parte inferiore dell’erogatore e il beccuccio.
Dato che l’erogatore di vapore sarà caldo durante e dopo l’uso vi ricordiamo di usare sempre l’impugnatura in gomma per evitare ustioni.
nespresso gran maestriaLa Gran Maestria per preparare la schiuma di latte si avvale invece del pratico Aeroccino che permette di preparare 4 differenti ricette: latte freddo con schiuma vellutata, latte caldo con schiuma vellutata, latte caldo con schiuma densa e latte caldo senza schiuma. Una volta riempito il contenitore con la quantità di latte desiderata e averlo chiuso per evitare gli schizzi, basterà riposizionarlo sull’apposita base, spostare la manopola Aeroccino sulla ricetta prescelta e premere il tasto per cominciare la preparazione che si arresterà poi automaticamente. Potete comunque interromperla in qualsiasi momento semplicemente premendo il pulsante e rimuovendo l’Aeroccino. Non vi resterà che aggiungere la vostra schiuma di latte al caffè seguendo i vostri gusti.

Nespresso MaestriaConclusioni

La Nespresso Maestria e la Gran Maestria sono macchine da caffè di alta gamma, solide e potenti (2300 W) con un sistema integrato per preparare sia il caffè che la schiuma di latte per cappuccino con una resa professionale che non farà rimpiangere quelli del bar. La tecnologia sofisticata e la solidità di questa macchina ne fanno però lievitare il prezzo che è abbastanza elevato, soprattutto per la versione con Aeroccino; perfetta per i cultori del rituale del caffè potrebbe essere un investimento eccessivo per chi è alla ricerca di una semplice macchina per caffè a capsule con sistema Nespresso, in questo caso vi consigliamo di orientarvi su un modello meno impegnativo, magari acquistando l’Aerobico separatamente per non rinunciare ad un buon cappuccino quando ne avete voglia.
Nespresso MaestriaUn’ultima nota sulla pulizia: l’unità di manutenzione può essere rimossa per una facile e veloce pulizia così come la griglia scaldatazzina. Assicuratevi inoltre di pulire Aeroccino e il beccuccio del vapore dopo ogni utilizzo per evitare accumulo di latte e residui (il bricco è lavabile in lavastoviglie a 60° C) e di svuotare la macchina prima di un periodo di non-utilizzo. Infine procedete alla decalcificazione con gli appositi prodotti quando la spia luminosa ne indicherà la necessità.
La Nespresso Maestria sia nella versione classica che nella versione Gran Maestria viene costruita in modo del tutto identico da due diversi produttori: De Longhi e Krups, scopri nel box qui sotto tutte le diverse varianti di questo modello.

Vantaggi:

  • beccuccio a vapore per schiuma di latte/ Aeroccino
  • struttura solida
  • 10 diverse regolazioni per il caffè + regolazione manuale
  • spegnimento automatico
  • risparmio energetico
  • grande varietà di capsule
  • pronta in 25 secondi
  • scaldatazzina
  • qualità professionale

Svantaggi:

  • prezzo elevato
  • le capsule originali sono un po’ care

Caratteristiche tecniche:

Maestria.
Peso : 5.3 Chilogrammi
Beccuccio a vapore per schiuma di latte
Serbatoio per l’acqua rimovibile : 1.4 Litro
Capacità del contenitore di capsule usate : 14
Allerta decalcificazione
Potenza (in watt) : 2300 Watt
Dimensioni (l x a x p) : 17 x 38.5 x 30.2 cm
Griglia regolabile per bicchieri Latte Macchiato
Garanzia : 2 anni
Tempo di riscaldamento ottimizzato
Arresto automatico della macchina dopo 9 minuti, programmabile
Riscaldamento veloce
Circuito a fluido composto di una pompa a 19 bar, termoblocco per il caffè e beccuccio a vapore per la schiuma di latte
Componenti esterni in alluminio anodizzato

Gran Maestria.
Peso : 6.3 Chilogrammi
Serbatoio per l’acqua rimovibile : 1.4 Litro
Capacità del contenitore di capsule usate : 14
Allerta decalcificazione
Potenza (in watt) : 2300 Watt
Dimensioni (l x a x p) : 32 x 38.5 x 30.2 cm
Griglia regolabile per bicchieri Latte Macchiato
Garanzia : 2 anni
Tempo di riscaldamento ottimizzato
Arresto automatico della macchina dopo 9 minuti, programmabile
Riscaldamento veloce
Circuito a fluido composto di una pompa a 19 bar, termoblocco per il caffè e beccuccio a vapore per la schiuma di latte
Componenti esterni in alluminio anodizzato

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI e QUI per le schede del prodotto!

Krups Mestria
Scopri l’offerta
DeLonghi Maestria
Scopri l’offerta
Krups Gran Maestria
Scopri l’offerta
gm4DeLonghi Gran Maestria
Scopri l’offerta
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail