Nespresso Lattissima

Oggi ci occupiamo della recensione di un’altra macchina combinata a sistema Nespresso: la Nespresso Lattissima che con il suo sistema automatico e integrato, oltre a preparare il caffè, grazie al sistema brevettato De’Longhi “Automatic Cappuccino”, prepara anche un eccellente Cappuccino o Latte Macchiato con una qualità di schiuma di latte ottimale e in modo del tutto autonomo. Lattissima è dotata di sistemi di estrazione e infusione brevettati e di pompa ad alta pressione (19 bar) che permette di ottenere un caffè eccellente, mentre il sistema di riscaldamento Thermoblock inoltre permette di raggiungere la perfetta temperatura in breve tempo garantendo una corretta foratura della capsula ed estrazione del caffè in modo da esaltarne l’aroma.
Le varie impostazioni (quantità di caffè, quantità di schiuma di latte, tempo di spegnimento, durezza dell’acqua…) sono personalizzabili per venire incontro ai vostri gusti.

Valutazione I Migliori On-Line

LattissimaUn espresso eccezionale incontra un’eccezionale schiuma di latte

Questa macchina per il caffè è la fusione perfetta della tecnologia e dell’esperienza di due grandi marchi eccellenti nella preparazione del caffè: Nespresso e De Longhi. Il sistema Nespresso tecnologicamente all’avanguardia in questo campo, controlla tutti gli elementi della macchina per garantire sempre un’ottima qualità e la giusta dose di caffè con il corretto grado di macinatura a seconda della miscela utilizzata, esaltando l’aroma, il sapore e la ricca crema delle sue capsule. Allo stesso tempo il sistema brevettato De’Longhi “Automatic Cappuccino” ne completa le funzioni grazie all’avanzato sistema di erogazione di vapore/acqua calda che garantisce una schiuma di latte di qualità eccellente per avere direttamente in tazza un vero cappuccino o latte macchiato con una schiuma ricca, densa e morbida, vellutata e preparata alla temperatura ottimale proprio come quella del bar.
Semplice e veloce da usare Lattissima viene incontro ai gusti di tutta la famiglia, pronta in pochi secondi (circa 40) grazie al sistema di riscaldamento ottimizzato e con una capienza del contenitore serbatoio dell’acqua di 0,9 l permette di fare diverse preparazioni prima di essere ricaricata. Il raccogligocce scorrevole permettere l’uso sia di tazzine da caffè che di bicchieri per latte macchiato, mentre il vano contenitore per le capsule si apre/chiude sollevando e abbassando la leva sopra la macchina sollevare, in questo modo si espelle anche la capsula usata che finirà direttamente nel contenitore di raccolta.

Nespresso LattissimaCaffè e cappuccio personalizzati direttamente in tazza

Inoltre Lattissima offre la possibilità di scegliere e personalizzare le dosi sia del caffè che della schiuma di latte, i quattro pulsanti nella parte superiore della macchina servono a selezionare il tipo di caffè e di schiuma scegliendo tra: Espresso (40 ml), Lungo (110 ml), Cappuccino e Latte Macchiato, mentre con la manopola sul contenitore del latte si può impostare la quantità di schiuma desiderata. Se volete una quantità differente da quelle preimpostate potrete programmarla in modo semplice e veloce, per il caffè basterà tener premuto il tasto Espresso o Lungo e rilasciarlo una volta raggiunta la dose desiderata (25 ml/max. 300 ml) in questo modo il volume dell’acqua sarà impostato per le volte successive, per quanto riguarda invece il cappuccino e il latte macchiato bisognerà eseguire lo stesso procedimento prima regolando la quantità della schiuma di latte (30 ml/max. 200 ml) che viene erogata per prima e poi per il volume del caffè, il pulsante lampeggierà 3 volte a conferma della nuova ricetta. Ricordatevi di regolare il tubo di erogazione del latte a seconda della tazza scelta.
Anche il tempo di attesa per lo spegnimento automatico, così come la durezza dell’acqua (dolce, media, dura), è regolabile a seconda delle necessità, l’impostazione di fabbrica prevede lo spegnimento dopo 9 minuti di inutilizzo per un maggiore risparmio energetico, ma può essere settato anche a 30 minuti o a 8 ore.

Nespresso LattissimaMultifunzione con design compatto

La doppia funzione con contenitore del latte estraibile non penalizza il design che è lineare e compatto con un ingombro di 16,5l x 24a x 30p cm per 6 kg di peso per il modello Lattissima + e di 17,3l x 25,8a x 32p cm per 4,5 kg per il Modello Lattissima Touch Glam, nuova generazione di macchine Lattissima che offre un funzionamento ancora più semplice e intuitivo basato sul nuovo sistema One Touch.
La caraffa del latte, con capacità di 0,35 l, può essere riposta comodamente in frigo dopo l’uso. Consigliamo inoltre di procedere con l’autopulizia della macchina dopo ogni utilizzo di questa funzione in modo da eliminare tutti i residui di latte: basterà premere e tenere premuto il pulsante «CLEAN» per avviare il processo di risciacquo che durerà circa 10 secondi.
Tutte le componenti del contenitore del latte sono inoltre lavabili in lavastoviglie.
Anche le altre componenti (il vassoio raccogligocce, il contenitore delle capsule e il serbatoio dell’acqua ) sono estraibili, ma non lavabili in lavastoviglie, basterà però lavarle semplicemente con acqua e pulire il beccuccio erogatore del caffè con un panno umido. Ricordatevi di svuotare periodicamente il contenitore delle capsule usate (ne contiene circa 10) sciacquandolo sotto l’acqua per eliminare eventuali residui e di procedere al processo di decalcificazione quando l’apposita spia ne segnala la necessità (almeno una volta all’anno a seconda della durezza dell’acqua).

Nespresso LattissimaConclusioni

La Nespresso Lattissima di De Longhi è una macchina per caffè con sistema integrato per cappuccino e latte macchiato, la resa eccellente sia per quanto riguarda il caffè sia per la schiumatura del latte, densa e vellutata, fa di questa macchina un‘ottimo investimento se siete amanti dell’abbinata caffè + schiuma di latte nelle sue diverse varianti. Completamente personalizzabile permette di creare la ricetta più adatta ai vostri gusti memorizzandola per gli utilizzi successivi. Il costo è un po’ elevato, ma per gli amanti del cappuccino è comunque un’ottimo investimento, se però non rientrate in questa categoria vi consigliamo di orientarvi su un modello non combinato, per preparare un ottimo caffè, ma senza il costo aggiuntivo di una macchina che non sfruttereste al massimo delle sue potenzialità; potete eventualmente acquistare a parte l’Aerobico per prepararvi un latte macchiato o cappuccio qualora ne aveste voglia.
Anche questo modello viene venduto con 16 capsule Nespresso in dotazione, una per gusto.
Scopri tutta la gamma di Lattissima nel box qui sotto.

Nespresso Lattissima ProNota: esiste anche una versione di gamma più elevata di Lattissima, si tratta della Lattissima Pro, ispirata dalla qualità delle macchine professionali, con tecnologia avanzata e touch screen intuitivo abbinati a un design sottile, robusto e dalle linee pure con finiture in alluminio.
Dotata di display di navigazione per un uso ancora più semplice e intuitivo, permette di svolgere una serie di funzioni maggiore: tre tipi di caffè (Espresso, Ristretto e Lungo), Acqua calda, Latte caldo senza schiuma, Cappuccino e Latte macchiato. Misura 19.4l x 33.2a x 37.4p cm per 6,5 kg, capacità contenitore capsule usate 13.

Vantaggi:

  • doppia funzione caffè + schiuma di latte integrate
  • cappuccino come al bar direttamente in tazza
  • risparmio energetico
  • classe energetica A
  • pronta in pochi secondi
  • 4 preparazioni preimpostate
  • preparazioni personalizzabili
  • semplice da usare e da pulire
  • grande varietà di capsule
  • contenitore del latte rimovibile e lavabile in lavastoviglie

Svantaggi:

  • capsule originali un po’ care

Caratteristiche tecniche:

Peso : 6 Chilogrammi
Serbatoio per l’acqua rimovibile : 0.9 Litro
Dimensioni (l x a x p) : 165 x 300 x 240 mm
Garanzia : 2 anni
Dimensioni compatte
Ricarica automatica della pompa
Vano cavo sotto la macchina
Espresso, Lungo
Il vassoio scorrevole consente l’uso di tazze di ogni dimensione
Impostazioni di fabbrica per il caffè: Espresso 40 ml
Impostazioni di fabbrica per le ricette a base di latte: Cappuccino: 50 ml di latte, 40 ml di caffè
Quantità automatiche e programmabili di latte e caffè. Caffè: min. 20 ml / max 300 ml
Decalcificazione intuitiva
Avviso di decalcificazione secondo il grado di durezza dell’acqua programmato.
Decalcificazione facilitata
Impostazioni per la durezza dell’acqua: Dolce, Media, Dura
Impostazioni di fabbrica: 9 minuti dall’ultima preparazione
Programmabile su 30 min. o 8 ore
Classe di energia A (CECED)

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda di Lattissima Touch Glam, QUI per Lattissima + e QUI per Lattissima Pro!

L1
Lattissima Blue
Scopri l’offerta

Lattissima Dark Brown
Scopri l’offerta
Lattissima Ice Silver
Scopri l’offerta
Lattissima Magic Black
Scopri l’offerta
L5Lattissima Passion Red
Scopri l’offerta
Lattissima Pearl WhiteScopri l’offerta
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail