Nespresso Essenza

Oggi parliamo della Nespresso Essenza, macchina per il caffè a sistema Nespresso piccola, compatta e con un ottimo rapporto qualità prezzo. La tecnologia utilizzata è la stessa dei modelli più costosi con pompa ad alta pressione (19 bar) e sistema di riscaldamento Thermoblock, Essenza raggiunge la perfetta temperatura in soli 25 secondi e, grazie ai sistemi di estrazione e infusione brevettati all’avanguardia permette di ottenere un caffè eccellente con la semplice pressione di un tasto esaltando l’aroma, la ricca crema e il sapore del caffè Nespresso le cui capsule garantiscono sempre un’ottima qualità con la giusta dose di caffè ed il corretto grado di macinatura a seconda della miscela utilizzata. Si può scegliere tra due preparazioni di caffè, Espresso e Lungo, ed eventualmente personalizzarle secondo i propri gusti.
Inoltre, l’autospegnimento dopo 9 minuti di inutilizzo permette un risparmio energetico del 40% su classe energetica A.

Valutazione I Migliori On-Line

Nespresso Essenza Krups

Nespresso Essenza De LonghiDue design stesse funzioni

Come tutte le macchine da caffè a sistema Nespresso anche l’Essenza viene prodotta da due marchi differenti: De Longhi e Krups; entrambe le versioni di questa macchina sono del tutto identiche sia da un punto di vista della tecnologia e che delle funzioni adottate, cambia solo in parte l’aspetto estetico che, per entrambi i modelli, resta comunque moderno ed elegante mantenendo un design dalle linee morbide e dalle dimensioni compatte, se vuoi saperne di più guarda il box in fondo alla pagina. Il serbatoio dell’acqua ha una buona capienza di 0,9 l ed è pronto all’uso in soli 25 grazie al sistema di riscaldamento ottimizzato. Una volta accesa la macchina i due pulsanti di selezione del caffè cominceranno a lampeggiare indicando così la fase di riscaldamento, tornati fissi la macchina è pronta per essere utilizzata, basterà posizionare la capsula nell’apposito vano alzando ed abbassando la leva e selezionare il tipo di caffè desiderato scegliendo tra caffè Espresso e caffè Lungo. Potete anche selezionare il caffè durante la fase di preparazione della macchina, in questo modo l’erogazione comincerà immediatamente una volta raggiunta la temperatura dell’acqua e il vostro caffè sarà pronto per essere gustato, questa funzione è particolarmente utile per chi è sempre di corsa e vuole ottimizzare al meglio il tempo a propria disposizione.

Nespresso Essenza KrupsCompatta e personalizzabile

La Nespresso Essenza condensa in un ingombro davvero contenuto (16.6 x 25.2 x 29.1 cm per 3 kg di peso) tutte le caratteristiche e la tecnologia necessarie per ottenere un caffè eccellente sempre cremoso e consistente, intuitiva e facilissima da usare e da pulire è perfetta per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle macchine da caffè automatiche o per gli amanti del caffè alla ricerca della qualità ad un prezzo contenuto. Essenza infatti, pur rappresentando uno dei modelli più economici della gamma a sistema Nespresso, non rinuncia ad offrire un esperienza del rito del caffè personalizzabile e di alto livello. Oltre alle due opzioni previste per il caffè Espresso (40 ml) e per quello Lungo (110 ml), potrete anche impostare la quantità di caffè che più soddisfa i vostri gusti e la macchina se ne ricorderà per le preparazioni successive, basterà seguire pochi, semplici passaggi: dopo aver inserito la capsula e posizionato la tazzina, tenete premuto uno dei due pulsanti Espresso o Lungo e rilasciatelo una volta ottenuta la qualità desiderata, in questo modo il livello dell’acqua verrà memorizzato.
Anche la modalità di risparmio energetico che fa spegnere la macchina automaticamente dopo 9 minuti di inutilizzo, può essere disattivata o modificata (spegnimento dopo 9 minuti o dopo 30 minuti).

Nespresso Essenza KrupsFacile da pulire

La scocca è in plastica, ma è comunque solida e resistente e, grazie alle parti rimovibili, è anche facile da pulire. L’unità di manutenzione, che comprende il contenitore per le capsule usate e il vassoio raccogligocce con relativa griglia, così come il serbatoio dell’acqua possono essere rimossi facilmente, svuotati e sciacquati con acqua per una pulizia ottimale, assolutamente da evitare l’utilizzo di prodotti abrasivi e solventi che potrebbero danneggiare i componenti o intaccare l’aroma del caffè prodotto; mentre il beccuccio erogatore può essere pulito semplicemente usando un panno umido.
L’espulsione delle capsule è automatica e, una volta utilizzate, finiranno direttamente nel contenitore sottostante che ne può contenere fino a 14, ricordatevi di svuotarlo e pulirlo regolarmente per eliminare anche gli eventuali residui d’acqua rimasti.
Nespresso Essenza De Longhi1Anche il vassoio raccogligocce andrà rimosso e svuotato frequentemente perché potrebbe riempirsi in fretta a causa del gocciolamento dopo il caffè o le operazioni di risciacquo. Quest’ultimo elemento svolge anche la funzione di porta-tazzina e non è regolabile, usare una tazza più alta rispetto a quelle standard o un bicchiere per il latte macchiato sarà quindi un po’ complicato e dovrete avere l’accortezza di tenerlo leggermente inclinato sotto il beccuccio.
Ultima nota, procedete con il programma di decalcificazione almeno una volta all’anno in base alla durezza dell’acqua usando prodotti specifici a questo scopo, in modo da eliminare le incrostazioni e il calcare, per un funzionamento sempre ottimale della macchina.

Nespresso EssenzaConclusioni

Grazie al costo contenuto, al design compatto e ad una tecnologia eccellente la Nespresso Essenza è una macchina per il caffè con un rapporto qualità/prezzo davvero eccellente, piccola e poco ingombrante presenta due diversi tipi di design entrambi eleganti e alle linee morbide.
Possibilità di personalizzare la quantità di caffè desiderata e il tempo di autospegnimento per risparmiare energia, viene venduta inoltre con 16 capsule Nespresso in omaggio. Acquistando a parte l’apposito bricco per il latte o l’Aerobico potrete preparare anche ottimi cappuccini.
Unica pecca, il primo caffè dopo l’accensione potrebbe non essere bello caldo, per ovviare a questo inconveniente basterà farne uno o due a vuoto (senza la capsula) in questo modo l’acqua erogata sarà più calda e avrete allo stesso tempo scaldato la tazzina che manterrà il caffè caldo più a lungo.

Vantaggi:

  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • piccola e compatta
  • pronta in 25 secondi
  • facile da usare e da pulire
  • due impostazioni caffè Espresso e Lungo + impostazione manuale
  • spegnimento automatico
  • risparmio energetico
  • grande varietà di capsule
  • classe energetica A

Svantaggi:

  • porta tazzina non regolabile
  • capsule originali un po’ care

Caratteristiche tecniche:

Peso : 3 Chilogrammi
Serbatoio per l’acqua rimovibile : 0.9 Litro
Capacità del contenitore di capsule usate : 14
Potenza (in watt) : 1260 Watt
Dimensioni (l x a x p) : 16.6 x 25.2 x 29.1 cm
Lunghezza di cavo : 115 Centimetri
Garanzia : 2 anni
Riscaldamento veloce

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per le schede del prodotto!

DeLonghi Essenza Bianca
Scopri l’offerta
Krups Essenza Tortora
Scopri l’offerta

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail