Gran Gaggia

Oggi ci occupiamo del modello base del brand milanese Gaggia la macchina per espresso manuale Gran Gaggia che, con il suo design classico e l’ottimo rapporto qualità prezzo, offre prestazioni di livello professionale. Gran Gaggia unisce la passione della preparazione tradizionale dell’espresso ad un formato compatto con ingombro ridotto (20,0 x 26,5 x 29,7 cm) e con parti in acciaio inox per un espresso italiano perfetto, corposo e profumato grazie alla pressione a 15 bar e al nuovo portafiltro pressurizzato Crema Perfetta per con una crema ricca e densa. La lancia schiuma-latte consente inoltre di creare cappuccino, caffè e latte macchiato a regola d’arte e di erogare anche acqua calda per il tè.

Valutazione I Migliori On-Line

Gran GaggiaOttimo rapporto qualità/prezzo

Fondata negli anni ’30, Gaggia è da allora leader nel campo della produzione di macchine per espresso sia professionali che per uso domestico, il modello che ci apprestiamo a recensire rappresenta l’entry level della gamma di macchine da caffè manuali Gaggia: con un ottimo rapporto qualità prezzo è un buon compromesso tra costo contenuto e prestazioni di alto livello. La tecnologia di cui si avvale è come sempre eccellente con pompa a pressione a 15 bar che permette un’estrazione ottimale degli aromi del caffè e assicura un gusto sempre autentico al tuo espresso. La qualità costruttiva è di buon livello: caldaia in acciaio inox e dettagli in metallo, come ad esempio il braccetto portafiltro che è solido, resistente e si aggancia/sgancia con facilità. La scocca esterna è invece in plastica, così come la lancia schiuma-latte, e risulta quindi un po’ più fragile anche se comunque di buona fattura, Gran Gaggia misura 20,0 x 26,5 x 29,7 cm e pesa 4 kg.

Gran GaggiaPer un espresso cremoso

Per quanto riguarda la qualità del caffè, possiamo dire che l’espresso fatto da questa macchina è davvero buono: bello corposo e con una eccezionale cremina proprio come al bar. I risultati migliori si ottengono con il caffè macinato, servirà magari un po’ di pratica per trovare la giusta miscela e la corretta pressatura, ma poi un buon espresso è assicurato e, con la lancia a vapore “Pannarello” che trasforma il latte in una magnifica crema di latte in pochi secondi potrete gustarvi un buon cappuccino, latte macchiato e tanto altro ancora. La lancia inoltre, oltre al vapore permette anche di erogare acqua calda per il tè.
La Gran Gaggia è dotata di un filtro del caffè per preparare 1 o 2 tazze di macinato e di un filtro speciale per cialde ESE (Easy Serve Espresso), facili da usare perché già porzionate perfettamente, danno buoni risultati anche se in questo caso il caffè ottenuto avrà un po’ di crema in meno.

Gran GaggiaPiccola e pratica

Per ottenere prestazioni ottimali consigliamo di sciacquare e asciugare il portafiltro con un panno pulito dopo ogni utilizzo e di lasciarlo sempre inserito nella macchina anche quando non è in uso, in modo che rimanga sempre alla giusta temperatura; potete anche procedere an un’erogazione a vuoto prima di riempirlo con il caffè in modo che il filtro cominci a scaldarsi ed abbia una resa migliore durante l’estrazione.
Grazie ad una resistenza a risparmio energetico integrata la Gran gaggia permette inoltre di tenere in caldo le tazze preriscaldandole, il questo modo l’espresso rimarrà caldo più a lungo.
Infine, il serbatoio dell’acqua da 1 l offre anche una buona capienza, tenendo presenti le dimensioni ridotte della macchina, ed è estraibile per facilitare le operazioni di riempimento e pulizia.

Conclusioni

Dal design compatto e lineare la Gran Gaggia offre prestazioni professionali ad un costo davvero contenuto, modello base della gamma di macchine manuali per espresso del marchio milanese questo modello permette l’utilizzo sia del caffè macinato che delle cialde ESE utilizzando l’apposito filtro in dotazione. Il nuovo portafiltro Crema Perfetta permette di ottenere un caffè decisamente buono e molto cremoso, mentre la lancia schiuma-latte oltre a fare una bella crema densa per il cappuccino permette anche di erogare acqua calda per la preparazione di tè ed infusi.

Vantaggi:

  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • piccola e compatta
  • caffè cremoso
  • lancia schiuma-latte
  • sia per macinato che per cialde ESE
  • buona capacità
  • scaldatazzine

Svantaggi:

  • scocca in plastica poco resistente

Caratteristiche tecniche:

Compatibile con filtro Brita: Opzionale
Poggia tazze: Sì
Porta filtro: “Crema” pressurizzata
Beccuccio acqua calda/vapore: Sì
Interfaccia: Tasti
Pannarello: Plastica
Struttura: ABS
Assorbimento: 950 W
Pressione pompa: 15 bar
Caldaia: Acciaio inox
Frequenza: 50 Hz
Voltaggio: 230 V
Altezza massima tazza: 75 mm
Dimensioni del prodotto: 20,0 x 26,5 x 29,7 cm
Peso del prodotto: 4 Kg
Capacità serbatoio acqua estraibile: 1 l

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per le schede del prodotto!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail