Gaggia Classic

Oggi parliamo della macchina per espresso manuale Gaggia Classic: combinazione perfetta di tradizione ed espresso di qualità racchiusa in un corpo in acciaio inossidabile dalle linee semplici ed essenziali. Questo modello, come dice appunto il nome, è un classico del marchio e non spicca certamente per il design accattivante, ma punta tutto su funzionalità ed effcienza con comandi semplici e ridotti al minimo indispensabile che però garantiscono prestazioni elevate grazie ad elementi di livello professionale come il portafiltro in ottone cromato e pressurizzato, la valvola solenoide e il pannarello classico. Tutti questi elementi uniti ad una perfetta pressione a 15 bar assicurano un gusto autentico e corposo all’espresso con una crema ricca e vellutata.

Valutazione I Migliori On-Line

Gaggia Classic

Essenziale ed efficiente

La struttura della Gaggia Classic, come divevamo, è abbastanza spartana, squadrata e lineare è anche solida e robusta con tre semplici tasti con spia luminosa posti sul frontalino: tasto on/off, interruttore del vapore ed interruttore per avviare e fermare l’erogazione del caffè; la manopola laterale serve invece ad azionare l’erogazione del vapore/acqua calda dalla lancia schiuma-latte. La spia di raggiungimento della temperatura corretta continuerà a spegnersi e ad accendersi automaticamente durante il periodo di riscaldamento che richiederà circa circa 6 minuti per raggiungere la temperatura ideale per il primo caffè, mentre per quelli successivi la macchina sarà sempre pronta all’uso. Il sistema di estrazione è a pompa come da tradizione, fu infatti proprio Achille Gaggia nel lontano 1938 ad inventare questo rivoluzionario meccanismo a pistoni che spinge l’acqua attraverso la polvere di caffè ad alta temperatura permettendo così la formazione della tipica crema e dando inizio all’era moderna dell’espresso. La Gaggia Classic, come tutte le macchine per espresso a pompa, richiede una miscela finemente macinata. Assicuratevi di acquistare o di farvi macinare questo tipo di miscela, se invece la macinate direttamente voi preferite l’utilizzo di un macinino a macine piuttosto che a lama perché quest’ultimo tipo libera troppa polvere di caffè e produce una miscela macinata in modo irregolare che influirà sulla buona riuscita del vostro espresso.

Gaggia ClassicFunzionalità professionale

Altro elemento importante presente in questo modello è il pesante portafiltro pressurizzato realizzato in ottone cromato, in uso in tutte le macchine per espresso Gaggia professionali, che garantisce una temperatura costante del caffè e la formazione di una crema perfetta, ottimi risultati proprio come al bar.
Gaggia Classic nella sua estrema semplicità è una macchina per espresso davvero eccellente che permette di ottenere un bel caffè dal gusto pieno e dal sapore persistente con una meravigliosa e abbondante cremina, certo per ottenere risultati ottimali sarà necessario fare qualche prova ed adottare qualche piccolo acoorgimento. Innanzitutto la qualità della miscela è fondamentale, così come la giusta pressatura della polvere nel portafiltro sono fondamentali e starà a voi trovare la giusta combinazione che soddisfi a pieno i vostri gusti, per una riuscita ottimale vi consigliamo di tenere sempre inserito il portafiltro durante la fase di riscaldamento della macchina e di sciacquarlo e asciugarlo con un panno pulito dopo ogni utilizzo. Solido e resistente il portafiltro si aggancia/sgancia facilmente e può essere usato con tre filtri diversi due per il caffè macinato (per 1 o 2 tazze) e un filtro speciale per cialde ESE (Easy Serve Espresso). La qualità del caffè ottenuto è tuttavia nettamente migliore con il caffè macinato, il caffè ottenuto con le cialde ESE anche se di buon livello resta un po’ meno cremoso.

Gaggia ClassicEstremamente capiente

Gaggia Classic è inoltre dotata di lancia schiuma-latte, il famoso “Pannarello” che può essere ruotato in modo semplice per trasformare il latte in una magnifica crema in pochi secondi per un cappuccino, latte macchiato e tanto altro ancora. La lancia inoltre, permette anche di erogare acqua calda per preparare tè ed infusi e venendo così incontro ai gusti di tutta la famiglia.
Questo modello misura 23 x 24 x 38 cm e ha un serbatoio dell’acqua con una capienza davvero eccezionale di ben 2,1 l, tra i più capienti in commercio, non è però rimovibile e le operazioni di pulizia potrebbero risultare un pochino più complicate. La vaschetta raccogli gocce, così come la griglia porta tazza, si può invece togliere per essere svuotata e lavata comodamente. In ultimo la presenza della valvola solenoide assicura una pulizia più facile dopo la preparazione dell’espresso: dopo aver spento la macchina, la valvola solenoide rilascia completamente la pressione dell’acqua, consentendo l’asciugatura del disco di caffè utilizzato che potrà così essere rimosso facilmente.

Gaggia ClassicConclusione

La Gaggia Classic è quindi una macchina per espresso solida ed affidabile che garantisce un caffè di ottimo livello e la possibilità di montare il latte per cappuccino e latte macchiato. Con portafiltro in ottone cromato di tipo professionale permette l‘utilizzo sia del caffè in polvere che delle cialde ESE utilizzando l’apposito filtro. Semplice e dal funzionamento essenziale svolge alla perfezione il compito per cui è stata progettata. Essendo un modello in commercio da molti anni, ha subito nel tempo degli aggiustamenti che non hanno intaccato le sue qualità fondamentali, alcuni utenti tuttavia hanno lamentano un leggero calo nella qualità dei materiali utilizzati da quando l’azienda ha spostato la produzione fuori dall’Italia.

Vantaggi:

  • materiali costruttivi di qualità
  • ottimo caffè ben cremoso
  • serbatoio dell’acqua molto capiente
  • funzionale
  • portafiltro professionale
  • facile da usare

Svantaggi:

  • design spartano e poco accattivante

Caratteristiche tecniche:

Tipi di caffè supportati: Caffè macinato , Cialde di caffè E.S.E.
Dimensioni del prodotto: 23 x 24 x 38 cm
Capacità serbatoio acqua estraibile: 2,1 l
Altezza massima tazza: 80 mm
Frequenza: 50 Hz
Assorbimento: 1300 W
Pressione pompa: 15 bar
Voltaggio: 230 V
Caldaia: Anodizzato
Struttura: acciaio inossidabile
Poggia tazze: Sì
Beccuccio acqua calda/vapore: Sì
Interfaccia: Tasti
Erogazione simultanea: Sì
Adatto ai kit di cialde E.S.E.: Sì

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per le schede del prodotto!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail