Gaggia Carezza

Oggi ci occupiamo della recensione di un’altra macchina manuale Gaggia: la Gaggia Carezza. Questo modello si fa subito notare per il bel design retrò dalle linee morbide e arrotondate con un’interfaccia pratica ed intuitiva con tanto di manometro analogico. Con Gaggia Carezza il celebre brand milanese combina la tradizionale professionalità Gaggia alle nuove tecnologie offrendo un prodotto di qualità oltre che bello esteticamente. I 15 bar di pressione garantiscono ancora una volta l‘ottimale estrazione del caffè che sprigiona così tutti i suoi aromi grazie anche al sistema di preinfusione. Perfetta per essere usata con il caffè macinato si presta anche all’uso di cialde ESE.

Valutazione I Migliori On-Line

Gaggia Carezza8Eccellente design retrò

Come dicevamo il design questa volta è davvero eccellente, abbandonato lo stile classico e lineare degli altri modelli, Gaggia Carezza si rifà alla tradizione anche nelle forme sfoggiando un elegante silouette arrotondata particolarmente accattivante che misura  21,0 x 30,0 x 28,0 cm per 4 kg di peso. L’interfaccia con i comandi è in acciaio spazzolato come anche la piastra d’appoggio e il portafiltro a doppio rivestimento, mentre la scocca è in plastica nera, esiste di questo modello anche la versione Prestige completamente in acciaio inox e decisamente più pesante (5,5 kg contro i 4 kg della Deluxe). Sul frontalino troverete tutti i comandi conpreso il manometro analogico sulla sinistra che consente un controllo professionale della temperatura dell’acqua nella caldaia assicurando sempre il miglior risultato e una spia che indica quando è ora di procedere con la decalcificazione, operazione fondamentale per prolungare la durata della macchina per espresso e che dovrebbe essere eseguita solo con il decalcificante originale Gaggia. Un’altra interessante funzione di questo modello è il dispositivo di spegnimento automatico dopo 9 minuti di inutilizzo che consente un buon risparmio energetico.

Gaggia CarezzaOttima con il macinato

Ma veniamo ad analizzare gli aspetti prettamente inerenti alla preparazione del caffè e cominciamo subito col precisare che la Gaggia Carezza si avvale del classico braccetto portafiltro ad incastro di tipo professionale che può essere caricato con il caffè macinato o, usando l’apposito filtro, con cialde ESE. Il risultato a nostro parere è di gran lunga superiore con il caffè in polvere: espresso corposo e con una bella cremina, mentre con le cialde ESE pur non essendo affatto male risulta decisamente meno cremoso.
Il portafiltro è in metallo a doppio rivestimento pressurizzato per migliorare l’estrazione della crema ottimizzando l’isolamento per ottenere un espresso più caldo e cremoso ed è bello solido e resistente, abbiamo però riscontrato un piccolo difetto: risulta un po’ più difficoltoso da agganciare/sganciare rispetto ad altri modelli Gaggia, Gaggia Baby ad esempio. Per un corretto utilizzo, vi consigliamo di sciacquare e asciugare il portafiltro con un panno pulito dopo ogni utilizzo e di lasciarlo sempre inserito nella macchina anche quando non è in uso, in modo che rimanga sempre alla giusta temperatura. La piastra delle tazze sulla parte superiore della macchina garantisce inoltre di avere sempre una tazzina calda e a portata di mano.

Gaggia CarezzaCon classico Pannarello

Particolare interessante è poi l’erogazione di un getto di acqua calda che parte automaticamente una volta accesa la macchina che serve sia a ripulirla da eventuali residui precedenti sia a preriscaldare il portafiltro che in questo modo permetterà un’erogazione migliore ed un caffè più caldo; se non volete utilizzare questa funzione potrete disinserirla semplicemente schiacciando un tasto.
La Gaggia Carezza è dotata anche di un sistema di preinfusione: il caffè macinato viene inumidito uniformemente prima del processo di erogazione e solo successivamente l’acqua scorre attraverso il caffè macinato estraendo in tal modo tutto l’aroma per un espresso bilanciato, gustoso e con la giusta cremosità.
Infine non poteva certo mancare il famoso “Pannarello” Gaggia, ovvero la lancia a vapore per una magnifica crema di latte in pochi secondi per cappuccino, latte macchiato e tanto altro ancora; oltre ad erogare il vapore per montare il latte la lancia produce anche acqua calda che può essere utilizzata per preparare tè ed infusi.

Gaggia CarezzaConclusioni

Gaggia non si smentisce nemmeno questa volta proponendo un modello bello, efficiente e tecnologicamente all’avanguardia. Tenendo presente il costo abbastanza consistente (parliamo di un modello di fascia medio-alta) dobbiamo però dire che la qualità di questa macchina non è, a nostro parere, al livello di quella dei modelli tradizionali dove il brand continua a dare il meglio di sé. Il caffè prodotto è comunque decisamente molto buono, intenso, corposo e con una ricca crema, così come i materiali di costruzione che sono resistenti e di buona qualità, il serbatoio dell’acqua inoltre è estraibile e vanta un’ottima capacità di 1,4 l.

Vantaggi:

  • accattivante design retrò
  • funziona sia con caffè macinato che con cialde ESE
  • scaldatazzine
  • buona qualità del caffè erogato
  • indicatore decalcificazione
  • spegnimento automatico per risparmio energetico
  • lancia schiuma-latte

Svantaggi:

  • portafiltro un po’ difficile da agganciare

Caratteristiche tecniche:

Carezza Deluxe

Peso del prodotto: 4 Kg
Altezza massima tazza: 90 mm
Capacità serbatoio acqua estraibile: 1,4 l
Dimensioni del prodotto: 21,0 x 30,0 x 28,0 cm
Frequenza: 50 Hz
Assorbimento: 1900 W
Pressione pompa: 15 bar
Voltaggio: 230 V
Caldaia: Acciaio inox
Colore: nero inchiostro
Struttura: abs+S/S
Compatibile con filtro Brita: Sì
Poggia tazze: Sì
Beccuccio acqua calda/vapore: Sì
Interfaccia: Tasti
Erogazione simultanea: Sì
Adatto ai kit di cialde E.S.E.: Sì

Carezza Prestige

Peso del prodotto: 5,5 Kg
Altezza massima tazza: 90 mm
Capacità serbatoio acqua estraibile: 1,4 l
Dimensioni del prodotto: 21 x 30 x 28 cm
Frequenza: 50 Hz
Assorbimento: 1900 W
Pressione pompa: 15 bar
Voltaggio: 230 V
Caldaia: Acciaio inox
Colore: acciaio inox
Struttura: acciaio inox
Compatibile con filtro Brita: Sì
Poggia tazze: Sì
Beccuccio acqua calda/vapore: Sì
Interfaccia: Tasti
Erogazione simultanea: Sì
Adatto ai kit di cialde E.S.E.: Sì

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per le schede del prodotto!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail