Bialetti Mokona

Oggi ci occupiamo della recensione di un’altra macchina da caffè di Bialetti: la Bialetti Mokona.
Il design è decisamente accattivante con le sembianze di una moka, fa però molto di più, anche questo modello infatti si avvale del sistema trivalente Bialetti che permette di utilizzare caffè macinato, cialde ESE e le capsule in alluminio Bialetti, garantendo la massima libertà nella preparazione del caffè con un solo gesto. Facile da usare e da pulire grazie al serbatoio rimovibile e al braccetto per caricare il caffè. E’ dotata anche di lancia schiuma-latte per cappuccino o latte macchiato.

Valutazione I Migliori On-Line

Bialetti Mokona

3 in 1

Il sistema 3 in 1 è sicuramente la caratteristica principale di questa macchina che permette in questo modo di utilizzare diversi metodi di preparazione del caffè per soddisfare tutti i gusti: capsule in alluminio Bialetti (non sono compatibili le capsule in plastica), cialde ESE e caffè in polvere.
Usarla è semplice e non richiede troppi passaggi: basterà infatti posizionare nell’apposito braccetto caricatore il filtro corrispondente alla modalità di caffè prescelta, montarlo sulla macchina ed avviare l’erogazione. Nel caso di utilizzo del caffè in polvere potrete utilizzare il pratico tampone per pressare per bene il caffè all’interno del filtro in modo da ottenere un caffè più corposo e forte, proprio come si fa al bar. I passaggi sono molto semplici, ma montare e smontare il braccetto potrebbe invece comportare qualche difficoltà, bisogna infatti fare attenzione che sia posizionato nel modo giusto e che soprattutto sia stretto a dovere, se così non fosse durante la preparazione potrebbe fuoriuscire un po’ d’acqua.

Bialetti MokonaCaffè leggero

Nonostante questo modello sia dotato di pompa a 20 bar, la più alta possibile, l’estrazione del caffè non è ottimale e risulta spesso un po’ acquoso, privo di corposità e soprattutto senza quella bella cremina che caratterizza l’espresso che, anche quando presente, è comunque molto leggera.
Ad ogni modo, tra i 3 sistemi quello a capsule è, a nostro parere, quello che dà i risultati migliori anche se non paragonabili ad altre macchine da caffè a capsule anche nelle stessa fascia di prezzo, per quanto riguarda invece le cialde ESE e il caffè in polvere i risultati sono altalenanti in base alla qualità del caffè e delle cialde utilizzate, ma comunque non particolarmente pregevoli. In particolare il caffè ottenuto con le cialde resta molto acquoso.
Per migliorare la qualità di estrazione del caffè il nostro consiglio è quello di far scaldare molto bene la macchina e di farle fare qualche giro a vuoto (senza caffè), in questo modo scalderete anche la tazzina che manterrà il caffè ben caldo per un tempo maggiore.

Lancia schiuma-latte

Interessante invece la presenza della lancia a vapore per schiumare il latte e preparare cremosi cappuccini, anche in questo caso è bene far scaldare la macchina a dovere in questo modo il vapore riuscirà a creare una schiuma densa e cremosa.
Il serbatoio è estraibile per facilitarne la pulizia e, grazie alla presenza del coperchio è anche più facile da riempire.
Nonostante il bel design a forma di moka, che ci fa pensare alle classiche moke in metallo solide e resistenti, questo modello purtroppo è invece decisamente fragile. I materiali sottili e di qualità deludente si rompono con facilità, mentre le guarnizioni vanno sostituite periodicamente per evitare perdite d’acqua.

Bialetti MokonaConclusioni

La Mokona di Bialetti è una macchina per caffè 3 in 1 che offre la possibilità di preparare il caffè con tre diversi sistemi: capsule in alluminio Bialetti, cialde ESE e caffè in polvere; una buona idea per chi ama cambiare o per soddisfare diverse esigenze in famiglia. Il prezzo è abbastanza contenuto e il design è decisamente accattivante, ma purtroppo i materiali usati sono poco resistenti e facili alla rottura, mentre le dimensioni non sono da poco 34 x 23 x 40 cm per un peso di soli 2 kg, un po’ troppo leggera date le misure per essere anche solida.

Vantaggi:

  • 3 in 1: funziona con capsule in alluminio,  cialde ESE e caffè in polvere
  • bel design
  • lancia schiuma-latte

Svantaggi:

  • fragile
  • caffè poco consistente
  • leggera
  • un po’ ingombrante

Caratteristiche tecniche:

Peso articolo: 2 Kg
Dimensioni prodotto: 34x23x40 cm
Materiale: alluminio

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per le schede del prodotto!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail