Ariete Picasso

Oggi parliamo di Ariete Picasso, macchina per il caffè manuale e di fascia medio-bassa per preparare l’espresso utilizzando il caffè macinato. Super economico, questo modello è disponibile anche nella variante Picasso Cialdissima che ha in aggiunta il filtro per le capsule ESE, mentre la struttura e le funzionalità restano invece identiche al modello base che per caricare il caffè si avvale di un braccetto estraibile “tipo bar”. Con un buon rapporto qualità/prezzo e una struttura compatta e non troppo ingombrante, la Picasso di Ariete non è però particolarmente robusta.

Valutazione I Migliori On-Line

Ariete Picasso

Design classico e compatto

Il design è lineare e molto classico e, pur non vantando un’estetica particolaremente moderna, è comunque piacevole e soprattutto poco ingombrante, misura infatti 18 x 26 x 28 cm per un perso di 3,8 kg. Le due varianti sono esteticamente identiche, cambia solo il colore del frontalino che nel modello Cialdissima è argentato, mentre nell’altro è nero, anche il funzionamento è pressoché lo stesso infatti la possibilità di utilizzare anche le cialde ESE non influisce sul meccanismo di estrazione del caffè, ma prevede semplicemente l’uso di un filtro aggiuntivo da posizioare nel braccetto prima di caricare la cialda.
Il serbatoio dell’acqua, nella parte posteriore della macchina è estraibile e con una buona capacità (0,9 l), oltre che comodo da smontare e da pulire grazie ad un pratico manico.
Ariete Picasso è anche dotata di lancia a vapore schiuma-latte che però non ha una resa ottimale, consigliamo di far scaldare per bene la macchina prima di utilizzarla in modo da ottenere un getto di vapore più potente.

ariete cialdissimaCon qualche problema

Il sistema di carica del caffè è invece il punto dolente di questo modello, il braccetto con il filtro per il caffè si monta incastrandolo sotto la macchina “avvitandolo” per agganciarlo/sganciarlo, proprio come succede nelle macchine professionali che si trovano nei bar. Purtroppo questo è l’unica cosa che ha in comune con queste ultime, la qualità dei materiali costruttivi è infatti decisamente scarsa con plastiche leggere e poco resistenti, in particolare il manico è facilmente soggetto a rotture anche dopo pochi utilizzi. Un altro problema è costituito dal sistema di aggancio del manicotto che risulta abbastanza difficoltoso e dopo l’utilizzo, a causa della dilatazione del metallo, il braccetto si sgancia a fatica, mentre i filtri restato attaccati alla macchina.
Per quanto riguarda la qualità del caffè ottenuto i risultati sono decisamente migliori utilizzando il caffè macinato che può essere pressato nel filtro utilizzando il comodo dosatore in dotazione e, pur non essendo all’altezza di modelli di fascia più alta, la qualità non è comunque male: caffè buono ed abbastanza cremoso. Il risultato con le cialde ESE lascia invece a desiderare ed il caffè risulta un po’ acquoso.

Conclusioni

Ariete Picasso è una macchina per espresso che utilizza caffè in polvere con sistema di caricamento a manicotto. Il prezzo basso è il principale punto a favore di questo modello che risulta decisamente tra i più economici sul mercato, la qualità dei materiali ed in particolare del braccetto lasciano invece molto a desiderare. In conclusione, possiamo dire che questo modello offre complessivamente una qualità che è in linea con il suo costo particolarmente contenuto. Sicuramente non adatto ai cultori del caffè, ma che può andare bene per chi cerca una macchina per caffè a basso costo e senza particolari pretese.

Vantaggi:

  • super economica
  • buon rapporto qualità/prezzo
  • compatta e capiente
  • lancia schiuma-latte

Svantaggi:

  • fragile
  • poco potente
  • sistema con braccetto caricatore poco efficiente
  • il caffè con le cialde ESE è un po’ acquoso
  • vibra troppo durante l’uso

Caratteristiche tecniche:

Peso articolo: 3,8 Kg
Dimensioni prodotto: 18 x 26 x 28 cm
Capacità: 0.9 litri
Wattaggio: 850 watt
Voltaggio: 230 volt
Pressione: 15 bar
Caratteristiche speciali: Vassoio anti-goccia rimovibile

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI per la scheda del prodotto!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail