Severin KA 5990

Oggi in questa recensione vi parleremo della macchina da caffè Severin KA 5990, perfetta per preparare oltre al caffè espresso anche il cappuccino, il latte macchiato e bevande calde come tè e tisane. Questa macchina da caffè Severin ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, risultando inoltre meno costosa di altre macchine da caffè dello stesso brand come la Severin KV 8081 Piccola Induzio e la Severin 8062 Piccola Premium. La Severin KA 5990 presenta numerosi vantaggi, tra cui il sistema “Thermoblock” per un rapido riscaldamento dell’acqua e una costante temperatura, una potente pompa da 15 bar di pressione per un espresso perfetto, un portafiltro in acciaio inox con filtri per 1 o 2 tazze. Questa macchina da caffè offre anche un comodo serbatoio dell’acqua trasparente e staccabile, capacità 2,1l, pratico beccuccio vapore staccabile per la preparazione di latte e bevande calde e una manopola rotante per la preparazione di caffè espresso, acqua calda e generazione di vapore. Se siete di fretta ma volete saperne di più riguardo questa macchina da caffè Severin, andate pure direttamente nella sezione “Conclusioni” per un riassunto della recensione.

Valutazione I Migliori On-Line

Severin KA 5990

Severin KA 5990_2

Severin KA 5990, con pratico vassoio scaldatazze

La Severin KA 5990 è una macchina da caffè perfetta per preparare caffè espresso, cappuccino, latte macchiato e bevande calde come tè e tisane, grazie anche alla sua pompa da15 bar di pressione per un espresso perfetto. Dato che un buon caffè espresso è caratterizzato dalla crema densa, di color nocciola scuro ottenuto dalla tostatura scura dei chicchi di caffè a macinatura particolarmente fine, nelle nostre opinioni con questa macchina da caffè Severin è meglio non superare la quantità di 20-35 ml per ogni tazza.

Vi raccomandiamo inoltre di utilizzare le tazzine preriscaldate per caffè espresso a parete spessa, per far risaltare il sapore del vostro caffè. In questo la Severin KA 5990 vi verrà in aiuto grazie al suo pratico vassoio scaldatazze e, per ottenere un risultato perfetto di caffè, vi consigliamo di preriscaldare le tazzine e anche il setaccio filtro. Farlo è veramente semplice, basterà infatti inserire il filtro giusto (da 1 o da 2 tazze) nel portafiltro, montarlo sull’apparecchio e sistemarci sotto una o due tazzine e, appena è raggiunta la temperatura di funzionamento, l’indicatore luminoso della temperatura rimarrà acceso in modo fisso.

Ruotate poi la manopola di controllo della Severin KA 5990 sul simbolo, lasciate che la tazzina (o le tazzine) si riempia(no) sino al livello desiderato e poi riportate la manopola di comando di nuovo sulla posizione neutra. Mettete infine la tazzina (o le tazzine) da parte per riscaldarsi e versate l’acqua solo poco prima di preparare la bevanda che desiderate, che avrà un ottimo sapore dato che non subirà shock termici.

Macchina da caffè con pratico vassoio raccogligocce

La Severin KA 5990 presenta anche un pratico vassoio raccogligocce in acciaio inox estraibile con indicatore livello di riempimento che, durante il funzionamento, raccoglie l’acqua in eccesso o il vapore che vi cadono. Per questo motivo, la vaschetta della Severin KA 5990 deve rimanere sempre inserita quando la macchina per caffè espresso è accesa, ma fate attenzione poiché la base per le tazzine può diventare molto calda durante l’uso. Quando aumenta il livello di acqua nella vaschetta, diventa visibile il galleggiante rosso di segnalazione e allora la vaschetta della Severin KA 5990 deve essere svuotata: a questo punto, rimuovete la vaschetta solo quando la manopola di comando si trova nella posizione neutra, facendo sempre attenzione dato che l’acqua della vaschetta della Severin KA 5990 può essere molto calda.

Per rimuovere la vaschetta, sollevatela e estraetela dalla Severin KA 5990. Se il coperchio nella parte posteriore della vaschetta raccogligocce della macchina da caffè si dovesse staccare durante l’operazione di pulitura, potete reinserirlo dall’alto con una leggera inclinazione. La capacità del serbatoio d’acqua di questa macchina da caffè Severin, trasparente e staccabile per una più comoda pulizia, è molto buona e di 2,1 litri, inoltre è anche molto potente, con un wattaggio di 1200 W. L’unica pecca della Severin KA 5990 è il rumore che fa durante l’erogazione delle bevande, un po’ forte: se volete considerare delle macchine da caffè che non presentino questo difetto vi suggeriamo di leggere le recensioni della Saeco Poemia, della Nespresso Lattissima o della De’ Longhi EC850.

Severin KA 5990_1

Con pratico beccuccio Vapore Staccabile e sistema Thermoblock

La Severin KA 5990 è fatta con buoni materiali e ha un bellissimo design lineare in acciaio satinato-nero e portafiltro in acciaio inox con filtri per 1 o 2 tazze, misurino e contenitore per il latte. Questa macchina da caffè Severin presenta inoltre un pratico beccuccio vapore staccabile per la preparazione di latte e bevande calde e una manopola rotante per la preparazione di caffè espresso, acqua calda e generazione di vapore. Per quanto riguarda l’erogazione di vapore per montare il latte cè bisogno che il portafiltro (con un filtro nel suo interno) sia sistemato in sede.

Quando poi la Severin KA 5990 sarà pronta a montare il latte, sarà sufficiente riempire la caraffa per montare il latte con circa 50 ml di latte freddo: ci raccomandiamo di usare l’impugnatura ad anello isolata per direzionare il tubo vapore nella caraffa, e badate che il beccuccio erogatore di acqua calda/ vapore deve essere immerso completamente nel latte. Portate poi la manopola di comando sulla posizione “Acqua/ vapore” e dal beccuccio uscirà vapore. Infine muovete la caraffa della Severin KA 5990 con un movimento circolare facendo attenzione che il beccuccio rimanga sempre immerso durante il processo di montatura del latte: quando il latte avrà creato una schiuma sufficiente, portate la manopola di comando sulla posizione neutra, ed il vapore in eccesso sarà raccolto nella vaschetta raccogligocce.

Pulite il beccuccio erogatore di acqua calda/vapore deve essere immediatamente dopo la montatura del latte, in modo da non creare incrostazioni! Per una montatura perfetta del latte con la vostra Severin KA 5990 vi suggeriamo di riempire la caraffa per montare il latte solo sino a metà e di usare latte freddo, in modo da aumentare il tempo di montatura e, mettendo una mano sotto il contenitore in modo da controllare bene la temperatura, fate in modo che essa non superi i 60 °C, per evitare la coagulazione delle proteine del latte. La Severin KA 5990 vanta inoltre il sistema “Thermoblock”, per un rapido riscaldamento dell’acqua e una costante temperatura.

Conclusioni

Dopo averne esaminato le caratteristiche principali nella recensione, secondo le nostre opinioni la Severin KA 5990 è una macchina da caffè che offre ottime prestazioni, perfetta per preparare caffè espresso, cappuccino, latte macchiato e bevande calde e degna concorrente delle macchine da caffè di brand generalmente più conosciuti come Bialetti, Nespresso o Illy. La Severin KA 5990 con il sistema “Thermoblock” per un rapido riscaldamento dell’acqua e una costante temperatura e offre un’ottima pressione grazie alla sua pompa da 15 bar. Il portafiltro di questa macchina da caffè Severin è in acciaio inox con filtri per 1 o 2 tazze ed è facile e comoda da pulire, mentre il serbatoio dell’acqua è trasparente e staccabile o offre una buona capacità di 2,1 l.

Il beccuccio vapore è staccabile per la preparazione di latte e bevande calde, e il funzionamento è pratico e intuitivo grazie anche alla manopola rotante per la preparazione di caffè espresso, acqua calda e generazione di vapore. L’utente ha un’interazione agevolata con questa macchina da caffè anche grazie al tasto per selezionare acqua calda o vapore con spia luminosa e al asto acceso/spento con spia luminosa, che informano in modo chiaro e immediato lo stato della Severin KA 5990. Questa macchina da caffè ha un bel design, il vassoio raccogligocce in acciaio inox estraibile con indicatore livello di riempimento, pratico vassoio scaldatazze e ha il misurino e il contenitore per il latte. A parte il rumore che fa mentre eroga le bevande, questa macchina da caffè Severin è ottima.

Vantaggi:

  • Pratico vassoio scaldatazze
  • Sistema Thermoblock
  • Bel Design
  • Materiali di buona fattura
  • Ideale per caffè, cappuccino e acqua calda per tè e tisane
  • Potente
  • Facile da pulire
  • Funzionamento intuitivo

Svantaggi:          

  • Un po’ rumorosa

Caratteristiche tecniche: 

Brand: Severin
Modello: KA 5990
Colore: Black, Stainless steel
Peso articolo: 8 Kg
Dimensioni prodotto: 40,2 x 34,8 x 30,2 cm
Capacità: 2.1 litri
Wattaggio: 1200 watt
Caratteristiche speciali: Tanica acqua rimovibile, Vassoio anti-goccia rimovibile, Capacità tanica acqua (2.1)

Vuoi saperne di più?

Clicca QUI  per la scheda del prodotto!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail