Tipologie di Macchine per il Caffè

Una delle prime domande che gli utenti ci pongono prima dell’acquisto di una Macchina per Caffè riguarda le diverse tipologie presenti sul mercato. In commercio esistono infatti svariati modelli con caratteristiche e funzionalità differenti, ma tutti possono essere classificati in 4 tipologie principali:

  • Macchine a Capsule/Ciale
  • Macchine a Cialde E.S.E.
  • Macchine Manuali
  • Macchine Automatiche

La scelta dipende soprattutto dalle vostre esigenze: dalla frequenza di utilizzo alla qualità del caffè che volete ottenere, dalla praticità e tempo impiegato per prepararlo, alla spesa/budget che avete a disposizione. Al fine di aiutarvi nella scelta, abbiamo analizzato in questa guida le principali caratteristiche di ognuna di queste 4 tipologie, sintetizzandone sia i vantaggi che gli svantaggi oltre che gli usi ai quali si prestano maggiormente. Se dopo la lettura sarete ancora indecisi, date un occhio anche alla nostra guida Scegli la Macchina per Caffè adatta a te , dove abbiamo analizzato nel dettaglio tutte le caratteristiche e gli elementi costitutivi delle varie macchine per il caffè.


Macchine per Caffè a Cialde/Capsule

c5Sempre più diffuse negli ultimi anni grazie alla loro praticità di utilizzo e ai costi contenuti, queste macchine per caffè sono oggi sono tra le più vendute sul mercato e sempre più marche, tra cui Nespresso, Lavazza e Illy , le producono. Piccole e facili da usare, queste macchine uniscono la comodità della monodose pesata e pressata al punto giusto, alla velocità del sistema di riscaldamento e della pulizia. Il concetto alla base di questa tipologia è appunto quello delle capsule, piccoli contenitori chiusi, in plastica o alluminio, che contenegono una dose preconfezionata e sigillata di caffè macinato (solitamente tra i 5 e i 7 grammi) e che vengono aperti dalla pressione dell’acqua prodotta dalla macchina. Queste capsule o cialde sono costruite in modo da garantire la massima igiene e il mantenimento degli aromi e delle proprietà organolettiche del caffè impedendo il contatto con gli agenti esterni, quali l’umidità, il calore, l’aria al fine di garantire un caffè corposo dall’aroma ricco e con una bella crema. Il loro utilizzo è molto facile e pratico: basta infatti inserire la Cialda o Capsula nella macchinetta, chiudere l’apposito scomparto, schiacciare un bottone e il vostro caffè, dalla qualità paragonabile a quella del bar, sarà pronto per essere gustato! La Cialda o Capsula verrà poi espulsa dalla macchina in modo automatico o manuale a seconda del modello scelto (solitamente in un contenitore apposito situato all’interno del corpo macchina o sul retro).

capsuleOvviamente anche la qualità del caffè è molto varia e dipende in larga parte sia dal  marchio della macchina che dalla miscela selezionata per le capsule. La maggior parte dei marchi propone inoltre una selezione molto varia di capsule che vanno dalle miscele più tradizionali a quelle aromatizzate fino, in alcuni casi, al tè e agli infusiAnche il costo può variare di molto, le capsule originali sono infatti più costose, mentre quelle compatibili permettono di risparmiare qualcosa in più. Attenzione però, i marchi in commercio si avvalgono di sistemi molto diversi tra loro e spesso non compatibili, prima di acquistare le capsule assicuratevi sempre che la compatibilità con la vostra macchina per espresso sia precisata sulla confezione. I termini capsule e cialde inoltre, pur definendo due tipologie molto diverse tra loro, vengono spesso usati come sinonimi generando parecchia confusione sia sul loro utilizzo che per quanto riguarda la scelta della macchina da caffè, nella nostra guida dedicata alle Cialde e Capsule troverete quindi un approfondimento di questo argomento con una spiegazione dettagliata sulle tipologie di capsule e cialde presenti sul mercato oltre ad alcune indicazioni circa la loro compatibilità.
In sintesi, le macchine da caffè a capsule sono particolarmente adatte per un utilizzo giornaliero non troppo intenso, piccole e compatte sono anche facili da usare e da pulire e offrono un caffè decisamente di buon livello. Per gli amanti non solo del caffè ma anche del design (date un occhio alla Bialetti Cuore).

Scopri tutte le macchine da Caffè a Capsule o Cialde

Vantaggi

  • Molto facili da utilizzare: non occorre dosare il caffè nè pulire la macchina successivamente
  • Spesa iniziale più contenuta rispetto alle Macchine Manuali o Automatiche
  • Ottima qualità del caffè, soprattutto con cialde/capsule originali
  • Dimensioni spesso contenute con design accattivante

Svantaggi

  • Il costo delle cialde/capsule varia dai 20 ai 40 centesimi, il costo per tazzina di caffè è superiore a quello delle macchine automatiche o manuali.

Macchine per Caffè E.S.E. (cialde di carta)

Ariete PicassoLe cialde E.S.E. (Easy Serving Espresso), lo standard più diffuso di cialde, sono anch’esse delle monodosi già porzionate di caffè, solitamente 7 g, ma a differenza delle capsule che sono un contenitore chiuso in plastica o alluminio, sono costituite da un involucro di carta con un formato standard dal diametro di 44mm. Il caffè torrefatto e macinato viene dosato e pressato all’interno di due fogli di carta che vengono poi sigillati ermeticamente tra loro in modo da garantire  la qualità del prodotto, il mantenimento degli aromi e l’integrità organolettica del caffè, per un espresso sempre fresco come appena torrefatto.  Le Macchine per Caffè a cialde E.S.E. sono in realtà molto simili a quelle Manuali, l’unica differenza sta infatti nel manicotto portafiltro che è stato pensato appositamente per poter inserire questo tipo particolare di cialda al posto del caffè macinato; il vantaggio fondamentale di questo tipo di macchine sta proprio nel non dover dosare nè pressare il caffè all’interno del filtro, facilitando e velocizzando in tal modo sia la preparazione del caffè che la successiva pulizia della macchina.

cialde eseUn giusto dosaggio ed una corretta pressatura del caffè sono fondamentali per la buona riuscita dell’espresso, ottenerli però non è facile come sembra ed è necessaria una buona dose di pratica ed di esperienza, le Cialde ESE risolvono indubbiamente questo problema permettendo anche ai meno esperti di utilizzare il sistema di estrazione delle macchine manuali in modo più semplice e veloce. Molte Macchine da Caffè Manuali inoltre hanno anche la funzionalità per le cialde E.S.E e sono dotate di un secondo filtro per poter utilizzare questo tipo di cialde, il risultato è comunque buono anche se con le cialde si perde un po’ in cremosità.
Anche in questo caso la qualità del caffè prodotto dipende principalmente dal tipo di miscela utilizzato per le cialde ESE , che purtroppo in molti casi non è di livello particolarmente elevato e questo fa si che la qualità del caffè erogato possa essere inferiore a quello delle altre tipologie di macchine.

Scopri tutte le macchine da Caffè a Cialde E.S.E.

Vantaggi

  • Semplicità di utilizzo: non occorre dosare il caffè e la pulizia successiva è più veloce
  • Esistono cialde per bevande diverse, dal caffè all’orzo al thè…
  • possono essere smaltite insieme all’umido perché completamente biodegradabili

Svantaggi

  • La qualità del caffè è talvolta inferiore alle altre tipologie di macchine a causa del tipo di caffè utilizzato per confezionare le cialde.

Macchine per Caffè Manuali (caffè in polvere)

Gaggia BabyQuesta è la tipologia classica di Macchina per Caffè ed ha un funzionamento molto simile alle macchine da bar: si tratta infatti delle tradizionali macchine con braccetto portafiltro che derivano in modo diretto da quelle professionali di cui ripropongono in versione casalinga più o meno lo stesso sistema di utilizzo. Il caffè macinato và dosato e pressato in un apposito filtro posto nel manicotto, che poi viene agganciato al corpo della macchina con una rotazione di 45º, grazie ad un sistema ad alta pressione, l’acqua calda viene spinta attraverso il filtro permettendo così l‘estrazione del caffè, che una volta raggiunta la quantità desiderata dovrà essere interrotta manualmente. La qualità del caffè erogata da questo tipo di macchina è degna dei migliori bar, ma raggiungere la perfezione non è facile come può sembrare e richiede una buona dose di esperienza, è molto importante infatti inserire la giusta dose di caffè macinato in modo corretto e pressarla in modo adeguato con l’aiuto di un apposito pressino. La pressatura del caffè all’interno del filtro è una fase fondamentale per la preparazione di un buon caffè espresso e deve essere consistente ed uniforme per garantire la giusta resistenza al passaggio dell’acqua in modo da permettere l’estrazione ottimale degli aromi regalando così un caffè ricco, corposo e con una bella crema vellutata.

caffèPer ovviare agli errori in cui si può incorrere in fase di macinatura e pressatura del caffè, molti modelli di Macchine per Caffè Manuali ricorrono ormai all’utilizzo di portafiltri pressurizzati più adatti ad un uso domestico perché di più facile utilizzo rispetto a quelli tradizionali di tipo professionale. Il sistema di pressurizzazione permette infatti l’erogazione del caffè solo quando all’interno del portafiltro l’emulsione di polvere di caffè e acqua avrà raggiunto la pressione ottimale, con una buona corposità ed una bella crema, permettendo in questo di ottenere un buon caffè anche ai meno esperti e soprattutto consentendo di utilizzare il caffè già macinato, senza dover necessariamente possedere un macinino. Ovviamente la buona riuscita del nostro espresso dipende soprattutto dalla qualità della miscela utilizzata che deve essere di buon livello e con una macinatura adatta per questo tipo di macchina, controllate sempre prima dell’acquisto che sulla confezione del vostro caffè preferito sia precisata la compatibilità con le macchine per espresso, il macinato per moka infatti non è adatto a questo tipo di utilizzo perché  non abbastanza sottile.

montare-il-latteLe Macchine per Caffè Manuali sono sicuramente quelle più adatte per gli intenditori del caffè perché, anche se leggermente più complesse da usare e da pulire, offrono risultati decisamente elevati e paragonabili a quelli del bar. Inoltre, a fronte di una spesa iniziale leggermente superiore rispetto alle macchine a cialde/capsule, il costo successivo di utilizzo è più contenuto dato che il prezzo del caffè macinato è più basso rispetto a quello delle capsule ed è inoltre disponibile in tantissimi gusti, varietà e qualità con una vasta scelta anche per quanto riguarda i costi. DeLonghi, Gaggia e Saeco sono tra le migliori marche per questa tipologia di macchine. Per i veri amanti del caffè, è inoltre possibile acquistare il caffè in chicci e macinarlo con il macinacaffè ogni volta che lo si desidera per poter godere a pieno del aroma e del gusto di un caffè macinato fresco.
In ultimo, ma non meno importante, le macchine ti tipo manuale sono sempre dotate di lancia vapore che permette di montare il latte trasformandolo in una densa crema vellutata per preparare caffè o latte macchiati ed ottimi cappuccini, ma anche per erogare acqua calda per tè ed infusi; date un ‘occhiata alla nostra guida “Come preparare il Cappuccino perfetto” per scoprire come usare correttamente la lancia schiumalatte e tutti i segreti per la preparazione di un cappuccino a regola d’arte.
Spesso questo tipo di macchina viene inoltre venduto con anche un secondo filtro che permette l’utilizzo delle cialde ESE (cialde in carta che contengono caffè macinato predosato)

Scopri tutte le macchine da Caffè Manuali

Vantaggi

  • La miglior qualità del caffè, paragonabile a quella del bar.
  • Utilizzando il caffè in polvere già macinato, possiamo scegliere tra diverse qualità e varietà, e possiamo dosarlo a piacimento.
  • Il costo di utilizzo è minore rispetto a quello dell cialde/capsule.
  • Caffè personalizzabile a seconda dei propri gusti

Svantaggi

  • La spesa iniziale è leggermente superiore (varia da marca a marca) rispetto a quello delle macchine cialde/capsule.
  • L’utilizzo, seppur semplice, richiede un minimo di dimestichezza dal momento che il caffè in polvere va dosato e pressato nel filtro/manicotto.
  • Più complicata da pulire rispetto alle altre tipologie

Macchine per Caffè Automatiche (caffè in grani)

Saeco InteliaCome suggerito dal nome, in questa tipologia di macchine (Automatiche o Super-Automatiche) non bisogna fare nulla se non schiaciare un bottone! I modelli di questa categoria rappresentano un’evoluzione delle macchine per caffè manuale e coniugano la qualità ed il gusto del caffè appena macinato alla comodità di utilizzo e di pulizia. Tecnicamente con il termine Automatiche si intendono quei modelli che permettono di ottenere una quantità di caffè erogato preimpostata o programmabile, la macchina quindi si ferma da sola una volta raggiunto il quantitativo desiderato, mentre le macchine Super-Automatiche sono dotate anche di macinino integrato per macinare all’istante solo la dose di caffè necessaria mantenendone in questo modo tutto il gusto e l’aroma. Questo tipo di macchina svolge in completa autonomia tutte le operazioni necessarie dalla macinatura al giusto dosaggio della polvere di caffè, dall’erogazione del espresso all’espulsione dei fondi utilizzati che vengono raccolti in un contenitore apposito insieme all’acqua usata per la pulizia della macchina, anch’essa automatica. Alcuni modelli inoltre, hanno anche la funzione per il cappuccino: il latte  freddo, posto nell’apposito contenitore, viene scaldato, montato e dosato direttamente nella tazza con il caffè, senza dover far altro che premere un tasto!

caffè macinatoIl caffè espresso erogato da queste macchine è di ottima qualità, semplici ed intuitive da usare sono però anche nettamente più costose rispetto alle altre tipologie, a causa dell’elevata tecnologia di cui dispongono, e sono anche più ingombranti. Il vantaggio, oltre ovviamente alla comodità e al buon caffè erogato, è quello di poter utilizzare il caffè in chicchi o grani senza dover acquistare separatamente un macinino, questo tipo di caffè è infatti più economico rispetto alle capsule ed è disponibile in tantissime qualità differenti per venire incontro ai gusti di ognuno; alcuni modelli (la Gaggia Brera) sono dotati persino di un ulteriore scomparto per il caffè già macinato, questo permette di utilizzare due tipi di miscele differenti senza dover svuotare il contenitore dei chicchi per cambiare tipo di caffè. Le migliori marche per questa tipologia sono DeLonghi, Gaggia e Saeco, e molti modelli dispongono di funzioni avanzate: timer, gradi di macinatura del caffè e dosaggio programmabili, autopulitura, segnalatore per la decalcificazione, stand-by per risparmio energetico ed intensità dell’aroma programmabile.

Scopri tutte le Macchine da Caffè Automatiche

Vantaggi

  • ottima qualità del caffè
  • Facile e rapida da utilizzare: basta schiacciare un tasto!
  • Possibilità di scelta di diverse qualità e varietà di caffè in grani, e molti modelli poermettono di decidere la grana della macinatura e la dosatura.
  • Il costo di utilizzo è minore rispetto a quello dell cialde/capsule o manuali, visto il costo minore del caffè in chicchi o grani

Svantaggi

  • La spesa iniziale è elevata rispetto alle altre tipologie.
  • Per alcuni modelli, bisogna settare inizialmente le proprie preferenze, quali la grana della macina e la dosatura.
  • L’autopulitura spreca molta acqua

Alla fine quale acquistare?

La scelta della tipologia dipende, come detto, principalmente dalle vostre esigenze. Volete uno o due caffè al giorno velocemente e con praticità? Forse una macchina a capsule fa al caso vostro. Se invece siete amanti del caffè, fate diverse tazzine di caffè espresso al giorno e volete scegliere la qualità del caffè in polvere e la dose esatta, sarà meglio orientarvi verso una macchina manuale. Se non avete ancora deciso quale tipologia o quale modello acquistare, potete consultare la nostra guida Scegli la Macchina per Caffè adatta a te che contiene approfondimenti sui diversi modelli e alcuni consigli sulle cose da valutare prima di procedere con l’acquisto di una macchina per caffè; oppure potete semplicemente dare un occhio alla lista delle Migliori Macchine per Caffè dove troverete la nostra selezione delle migliori macchine in commercio.

Vuoi qualcosa di più semplice e meno costoso? Una Moka Elettrica può fare al caso tuo!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail