Storia e libri sul Caffè

Breve storia del caffè

Anonimo-francese-Godere-del-caffe-ca-1700-Pera-MuseumLa storia del caffè ha radici antichissime, al punto che si trovano notizie riguardanti questa bevanda negli scritti di Omero e addirittura nel Corano, secondo il quale l’Arcangelo Gabriele portò al profeta Maometto questa bevanda fornitagli da Allah per tenerlo sveglio durante le sue preghiere. Un’altra leggenda che vede il caffè come protagonista viene invece dai monaci dello Yemen, che narra di come alcune pecore lasciate libere a pascolare, fermandosi a brucare in un prato ricco delle bacche del caffè e rimanendo sveglie ed eccitate per lungo tempo, abbiano fatto scoprire ai pastori l’effetto derivato dal consumo di questi frutti.
Tra le certezze che la storia del caffè ci tramanda c’è il suo luogo di origine, la regione Abissina di Kaffa, regione ricca di boschi e foreste, ed il suo nome, che si suppone sia derivato dal termine turco Kahvè e dal nome arabo Qahwae. Al contrario di quanto si possa immaginare, le bacche di caffè inizialmente venivano consumate al loro stato naturale, masticandone direttamente il frutto. Solo attorno l’anno Mille gli arabi cominciarono a far bollire i semi in acqua per ricavarne una bevanda scura e dal potere eccitante. Nel XIV secolo gli Olandesi invece, nelle colonie di Ceylon e Giava, diedero inizio ai diversi processi di tostatura e macinatura dei semi, dando avvio a quella che si rivelerà essere una delle coltivazioni più fruttuose a livello commerciale che si siano mai viste, e durante il periodo delle colonizzazioni il caffè arrivò ad essere chiamato persino “Oro verde” poiché era considerato una preziosissima merce di scambio. caffè letterari
L’Europa potè gustare il caffè solo a partire dal XVII secolo, e trovò tra i suoi estimatori anche il Re Sole, che si innamorò di questa bevanda grazie ai mercanti marsigliesi che glielo fecero scoprire. Il caffè divenne un vero e proprio fenomeno di costume grazie anche allo spopolamento dei locali dove veniva servito, chiamati per l’appunto “Caffè”: non solo questi locali servivano la bevanda loro omonima, ma divennero punti di incontro, di discussione e di scambio di idee politiche e culturali, basti pensare agli italiani fratelli Verri e al periodico “Il Caffè”.
Ciò che si nasconde dietro al caffè è dunque uno sconfinato connubio di storia, sapori, culture e popolazioni: se volete saperne di più, il team de I Migliori On-Line ha selezionato per voi alcuni tra i più interessanti libri riguardanti la storia, i miti e le leggende che si celano dietro a questa deliziosa bevanda, parte integrante delle vite di molti di noi.


CaffèCaffè – Varietà e origini, tecniche e preparazione, cocktail e ricette

Un espresso consumato di fretta, al banco, e la moka sul fornello ogni mattina. Il caffè è un piacere e, inevitabilmente, un’abitudine. Ma nonostante l’incontestabile primato italiano, quello del caffè è un universo multicolore. La passione per il caffè, che accomuna milioni di persone nei cinque continenti, ha dato vita a usi e costumi diversi, e a diverse tecniche di preparazione e affinamento, dalla coltivazione alla tostatura, dalla miscelazione al consumo. Consumatori sempre più esigenti avvertono oggi, finalmente, la necessità di conoscere questo mondo e riqualificare il proprio gusto per riscoprire il piacere del caffè a 360 gradi. Il volume, con un uricettario riccamente illustrato – oltre 60 ricette “da bere” e “da mangiare” – ha oltre 200 pagine in cui ripercorre le fasi di raccolta e lavorazione, descrive le principali varietà, ci porta ai quattro angoli del mondo a conoscere usanze, riti e particolarità degli amanti del caffè, illustra i grandi fenomeni di costume e infine, ci fornisce alcuni dati illuminanti sulla realtà odierna dell'”oro nero che viene dai tropici”; il volume d’affari globale del caffè è secondo solo a quello del petrolio.


espressoIl caffè espresso – La scienza della qualità

Il caffè espresso, redatto da un gruppo internazionale di esperti del caffè, descrive, da un punto di vista tecnologico e scientifico, tutti gli anelli della catena qualitativa che porta a preparare una tazzina di espresso perfetta. Si comincia dalla botanica e dalla coltivazione, per poi passare al processo produttivo del caffè verde (inclusa la decaffeinizzazione) e alle migliori tecniche di immagazzinamento e di trasporto. Tostatura, macinatura, confezionamento e percolazione vengono analizzati da un punto di vista chimici) e fisico; si conclude con l’accento sull’importanza fisiologica del consumo di caffè che, in particolare nel caso dell’espresso, è molto più che semplice caffeina


storia caffèStoria del caffè

Dalla sua antica scoperta su una collina etiope al suo ruolo di elisir del nuovo millennio, il caffè è stato molto importante per l’economia, la politica e le strutture sociali di interi paesi. Seconda sostanza legale più esportata del mondo, il caffè traccia la più grande rete mondiale tra le sostanze psicoattive maggiormente diffuse. Mark Pendergrast racconta la storia del caffè attraverso una serie di spunti appetitosi, aneddoti e personaggi eccentrici. Sapevate che le coffee houses hanno aiutato la diffusione della Rivoluzione francese e di quella americana? O che in Inghilterra il caffè ha soppiantato le bevande alcoliche a colazione alla fine del Seicento e che più tardi è diventato una bibita americana patriottica dopo il Boston Tea Party? Il libro riporta l’ascesa e la caduta dei principali marchi di caffè, il ruolo della pubblicità nella produzione, l’impatto sull’economia mondiale ed esplora infine le sue ramificazioni sociali mettendo in evidenza i recenti tentativi a sostegno dei lavoratori e dell’ambiente nelle nazioni produttrici di caffè.


caffè storia ricetteIl caffè – Storia e ricette

Questa è l’era del caffè.
A letto, al bar, a colazione, dopo cena, in viaggio, a casa l’incontro con la tazzina è un piccolo rito rassicurante e benefico che fa ormai parte della vita di tutti noi. E il caffè si trasforma in mille modi: cappuccino, espresso, ristretto o lungo, amaro o dolce, corretto o macchiato, solubile, liofilizzato o decaffeinato.
Alle storie del «chicco bruno» e della sua diffusione in tutto il mondo è dedicata la prima parte di questo libro perché, ogni volta che assaggiamo la bruna bevanda, senza saperlo entriamo nella Storia.
La seconda parte è invece uno straordinario ricettario che permetterà di scoprire insospettabili usi del caffè in cucina. Dalle Conchiglie in salsa bruna, passando al Pollo del diavolo o all’Omelette Etiopia prima di concludere con il trionfale Soufflé Rio de Janeiro. È soltanto uno dei tanti menù che potrete realizzare con il caffè.
Storie e ricette per veri intenditori.


Dalla parte del caffèDalla parte del caffè – Storia, ricette ed emozioni della bevanda più famosa al mondo

Ancora oggi, tra gli altopiani d’Etiopia, presso case isolate o piccoli villaggi raramente sfiorati da traffici e carovane, il caffè viene offerto agli ospiti secondo un preciso e antico rituale. Un affascinante viaggio intorno al mondo per ricostruire le origini della bevanda nera, dalla sua diffusione nel Cornò d’Africa, passando per la civiltà arabo-islamica, fino ad arrivare all’emisfero occidentale. Nel volume vengono presi in esame le caratteristiche botaniche, i metodi di raccolta e lavorazione del magico seme della Coffea Arabica, nonché le varietà esistenti e i criteri per la loro classificazione. Non mancano di certo consigli pratici per l’acquisto, la conservazione e le tecniche di degustazione: come il vino, infatti, anche il caffè va annusato, degustato, apprezzato per i suoi mille aromi e sapori. Partendo dall'”espresso perfetto”, una specifica sezione è dedicata alla preparazione del cappuccino, che nel nostro Paese ha una tradizione straordinaria e all’estero è divenuto un autentico simbolo della maestria culinaria italiana.


CaffèCaffè – Storia, miti e scienza, Salute, bellezza e cucina, Ricette, segreti e sfizi

Un volume di piccolo formato, riccamente illustrato, che guida alla conoscenza e alla scoperta dei sapori sotto tutti i profili: dalle piccole curiosità alla storia, dalle tradizioni agli usi cosmetici, dalle valenze per la casa alla cucina. Un libro leggero sul caffè.


Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail