I Migliori Macinacaffè

Dopo un’attenta ricerca, il nostro Team de I Migliori On-line ha selezionato alcuni tra i migliori macinacaffè presenti sul mercato.
In questa pagina li abbiamo recensiti per voi riassumendone le caratteristiche principali, i punti di forza e gli eventuali difetti di ognuno, in modo da aiutarvi ad orientarvi nella scelta del modello che più fa per voi.


Bosh MKM6003

Bosh MKM6003

Piccolo ed elegante questo macinacaffè del marchio tedesco Bosch trita alla perfezione e in pochi secondi circa 75 g di caffè per volta e può essere usato anche per macinare piccole quantità di altri semi ( semi di lino, di girasole…) e spezie ( pepe, rosmarino, semi di finocchio…) che vengono ridotti in polvere in pochissimo tempo.
La potenza è di 180 W e non è regolabile, ma per ottenere un trito più grossolano sarà sufficiente tenerlo acceso solo per pochi secondi, mentre per una polvere più sottile basterà qualche secondo in più.
La capacità e le dimensioni ridotte ( 9 x 9 x 17 cm ) lo rendono particolarmente adatto per chi ha poco spazio a disposizione: può infatti essere riposto comodamente senza occupare spazio sul piano di lavoro e spostato senza problemi quando serve grazie al peso esiguo di soli 621 g.
Il design è bello ed elegante, compatto e con finiture nero lucido e tappo di sicurezza in plastica trasparente, mentre le lame, il disco di macinatura e il contenitore interno sono in acciaio inossidabile per risultati sempre ottimali.
Unica pecca, il contenitore e il blocco delle lame non sono removibili quindi la pulizia risulta un po’ difficoltosa ed andrà eseguita con un pennellino o con una spugnetta solo leggermente umida.
Il Bosh MKM6003 è in definitiva un buon macinacaffè, versatile, efficiente e veloce, il suo punto forte è senz’altro l’ottimo rapporto qualità prezzo per cominciare la giornata con un caffè eccellente appena macinato. Ricordiamo comunque che questo modello non è un macinacaffè professionale e pertanto il tipo di polvere ottenuto potrebbe non essere adatto ad alcune macchine da caffè, specialmente per l’espresso.

Valutazione I Migliori On-Line: 4,5


Krups GVX242Krups GVX242

Il Krups GV242 è un macinacaffe semiprofessionale a mole con ben 17 livelli di macinatura e selettore di quantità che permette di selezionare il numero delle tazze (da 2 a 12 tazze per 7 grammi a dose) in modo da ottenere la giusta quantità per avere sempre il massimo della fragranza.
Il design è compatto ed elegante, di colore nero con una bella finitura in acciaio spazzolato e con coperchio e contenitore estraibile ( capienza 200 g) in plastica trasparente.
Misura 20 x 16 x 26,6 cm per un peso di un 1,5 kg, non piccolissimo quindi, ma nemmeno particolarmente ingombrante, la potenza è di 100 W ed è abbastanza silenzioso con una emissione sonora di circa 80 db.
Ottimo il rapporto qualità prezzo, nella sua fascia di prezzo è infatti tra i migliori grazie al sistema di macinatura a mole di tipo professionale che a differenza dei modelli a lama non trita il caffè, ma lo macina mantenendone maggiormente l’aroma e permettendo di ottenere così un risultato di alto livello; il grado di macinatura si può regolare tramite il selettore laterale fino a raggiungere il livello desiderato.
Questo modello è adatto per le macchine espresso che utilizzano caffè in grani macinato, consigliamo comunque di informarvi prima dell’acquisto circa la compatibilità con la vostra macchina.
Inoltre, grazie al dosatore frontale si può selezionare la quantità di caffè necessaria così da avere sempre un caffè macinato al momento; dopo aver selezionato la quantità desiderata e aver premuto il pulsante per la macinatura, il macinacaffè si attiverà attingendo dai chicchi nel contenitore superiore e si fermerà automaticamente dopo aver macinato la quantità richiesta. Potrebbe essere necessario fare qualche prova in modo da capire come regolare il selettore nel modo più adatto alle nostre esigenze o in base alla nostra macchina da caffè.
Questo macina caffè non è adatto per macinare altri tipi di semi o di frutta a guscio, infatti l’ oleosità di alcuni di questi potrebbe bloccare le mole e il motore rischierebbe di bruciarsi; inoltre il sistema che permette ai chicco di scendere nella macina è tarato per le dimensioni dei chicchi del caffè e non per altri alimenti.

Valutazione I Migliori On-Line: 5,0


De Longhi KG79

Macina caffè semi-professionale a mole con sistema a pressione che si attiva premendo il tasto sul coperchio; prodotto di fascia media con una potenza di 110 W e regolazione del grado di macinatura.
Dal bel design squadrato e lineare la De Longhi KG79 è di un elegante nero satinato con coperchio e contenitore estraibile in plastica trasparente e, con una capienza di 120 g, macina fino a 12 tazzine da caffè; con un ingombro di 16 x 13 x 26 cm per 1,5 di peso non occupa troppo spazio in cucina.
Il sistema a mole macina il caffè in modo decisamente migliore rispetto alle macchine a lame che tritano i chicchi anziché macinarli perdendo così in qualità.
Grazie al selettore del grado di macinatura (da fine a medio a grosso) potrete macinare il caffè secondo le vostre esigenze, tenete presente però che alcune macchine per espresso hanno bisogno di una polvere molto fine e che questo macinacaffè potrebbe non essere sufficiente, nel web si trovano diversi tutorial per modificare questa macchina in modo da ottenere un grado di macinatura maggiore, noi comunque sconsigliamo di ricorrere a questa soluzione perché il macinacaffè potrebbe danneggiarsi e, essendo stato manomesso, non potreste far valere la garanzia, vi consigliamo piuttosto di orientarvi su una macchina che sia più adatta ai vostri scopi
Il selettore frontale inoltre permette di selezionare la quantità desiderata di chicchi in modo da macinare solo il necessario ed avere sempre una povere di caffè pronta da usare e al massimo della sua fragranza.
Il De Longhi KG79 è un prodotto studiato appositamente per macinare i chicchi di caffè e pertanto sconsigliamo di usarlo per macinare altri tipi di semi o di frutta a guscio, infatti l’ oleosità di alcuni di questi potrebbe bloccare le mole e il motore rischierebbe di bruciarsi; inoltre il sistema che permette ai chicco di scendere nella macina è tarato per le dimensioni dei chicchi del caffè e non per altri alimenti.

Valutazione I Migliori On-Line: 4,0


Moulinex MC3001

Macinacaffè piccolo e di semplice utilizzo, questo modello ha due lame in dotazione per tritare finemente sia il caffè che le spezie e dispone di un pratico cassetto riponi-lame.
Grazie alle doppie lame questo macinacaffè si trasforma in un pratico prodotto multifunzione che trita egregiamente piccole quantità di spezie, semi, cereali e alcuni tipi di frutta a guscio.
Piccolo e leggero misura 21 x 11,2 x 11,2 cm per 862 g e può essere facilmente riposto senza occupare spazio sul piano di lavoro.
Il motore ha una potenza di 180 W e non è regolabile, dovrete farci un po’ l’occhio e regolarvi con i tempi in modo da ottenere il grado di finezza desiderato: pochi secondi per un trito grossolano, mentre per ottenere una polvere fine sarà necessario qualche secondo in più. Non essendo però un macinacaffè professionale il tipo di polvere ottenuto, perfetto per la moca o per altre macchine da caffè, potrebbe però non essere adatto ad alcune macchine per l’espresso che hanno bisogno di una polvere molto sottile.
Il contenitore con coperchio in plastica trasparente ha una capacità di 80 g, perfetto quindi per tritare la giusta quantità di caffè ogni volta che lo si desidera, ma non è estraibile: le operazioni di pulizia potrebbero quindi essere un po’ complesse soprattutto se lo si usa per macinare spezie o semi oleosi i cui residui sono più difficili da eliminare. Per ottenere una buona pulizia dopo l’utilizzo consigliamo di capovolgerlo e di togliere i residui con un pennello e poi di passare il contenitore interno con della carta assorbente o una spugna leggermente umida.
Il costo decisamente contenuto e il doppio set di lame fanno comunque di questo piccolo elettrodomestico un ottimo aiuto in cucina con un buon rapporto qualità/prezzo.

Valutazione I Migliori On-Line: 4,5


Graef CM800

Macinacaffè semi-professionale di altà qualità che offre ottimi risultati di macinazione grazie alla macina conica in acciaio inox, qualitativamente superiore e indistruttibile rispetto a quelle in teflon o in plastica, e con ben 40 livelli di macinazione.
Il corpo del prodotto è bello e dalla forma classica, in alluminio e con buone finiture, il contenitore del caffè macinato e quello dei chicchi (350 g) sono invece in plastica trasparente con una pratica leva per chiudere il contenitore in modo da poterlo togliere senza far cadere il suo contenuto; incluso nella confezione troverete anche il pennello per pulire la macchina.
L’interruttore d’accensione sul fianco permette di usare il macinacaffè sia in funzione manuale, tenendolo quindi in funzione per il tempo necessario e spegnendolo una volta ottenuta la quantità desiderata posizionando l’interruttore su off, usato in questa funzione il caffè viene raccolto nell’apposito contenitore.
L’altra possibilità è invece quella di usarlo in funzione automatica selezionando l’accensione ad impulso per riempire direttamente il portafiltro della vostra macchina per il caffè.
Il macinacaffè si aziona in automatico semplicemente mettendo il portafiltro sotto l’uscita del caffè macinato e spingendo il micro-interruttore posto sul supporto, una volta finito di riempire il portafiltro basterà allontanarlo rilasciando così il micro-interruttore e interrompendo l’erogazione.
Non è invece fornito della funzione di selezione della quantità.
Pratico e veloce da usare il Graef CM800 è anche particolarmente silenzioso e, grazie alla possibilità di regolazione con ben 40 diversi livelli di macinazione diversi, permette di ottenere un caffè macinato in modo uniforme e di qualità eccellente con risultati ottimali anche per le macchine per l’espresso.
Con un consumo di 128 W, misura 22,6 x 13,4 x 24 cm per un peso di 2,6 Kg ed è dotato di riavvolgimento automatico del cavo.
Questo modello è uno dei pochi ad occupare il segmento di prezzo intermedio tra i macinacaffè non professionali e quelli professionali, con una qualità molto più vicina a questi ultimi e con un rapporto qualità/prezzo davvero eccellente.
Unico difetto: il manuale di istruzioni è solo in inglese e in tedesco.

Valutazione I Migliori On-Line: 5,0


Bomann KSW 446 CB

Bomann KSW 446 CB

Bomann KSW 446 CB

Piccolo e compatto, con un diametro di solo 10 cm ed un’altezza di 20, questo macina caffè Bomann ha una  lama in acciaio inox e un contenitore per i chicchi di caffè da 40 g sempre in acciaio inox e con coperchio trasparente. date le piccole dimensioni, questo modello è l‘ideale per coppie e single, ma risulta meno indicato per le famiglie numerose. Pratico e facile da usare il Bomann KSW 446 CB è dotato di un motore da 120 W e di interruttore di sicurezza che ne impedisce il funzionamento se il coperchio non è ben posizionato. La macinatura non è regolabile, ma può essere controllata a occhio prolungando la lunghezza dell’operazione, proprio per questo motivo, secondo la nostra opinione il  KSW 446 CB è indicato per macinare il caffè per la moka o per le macchine per il caffè americano, ma meno per le macchine da espresso poiché la polvere ottenuta potrebbe risultare non abbastanza sottile. Solido e ben costruito, questo piccolo macinacaffè pur non essendo tra i migliori in commercio vanta comunque un ottimo rapporto qualità prezzo. Tuttavia la pulizia può risultare un po’ complicata perché il contenitore interno non è estraibile.

Valutazione I Migliori On-Line: 4,5 


Imetec Dolcevita CG1

Imetec Dolcevita CG1

Imetec Dolcevita CG1

Imetec ci propone con questo macina caffè un prodotto di piccole dimensioni e con un rapporto qualità prezzo competitivo. Pratico e compatto, il Dolcevita di Imetec contente di macinare sottilmente sia il caffè che altri tipi di spezie grazie alle speciali lame tronche in acciaio inox studiate per polverizzare gli alimenti secchi. Il contenitore ha una capienza di circa 100 g di prodotto ed è quindi l’ideale per chi vuole macinare piccole quantità di caffè alla volta, per le coppie e per i single. Il motore da 150 W funziona ad impulsi ed è dotato di sistema di sicurezza, mentre il coperchio trasparente permette di controllare il grado di finezza del macinato durante la lavorazione. Il Dolcevita CG1 non consente dunque di scegliere il tipo di finezza di macinazione, ma con un po’ di pratica si può ottenere una polvere abbastanza sottile adatta anche per le macchine da espresso.  Pratico e facile da usare, lo è meno da pulire poiché le varie parti sono un po’ complesse da smontare e da lavare in modo accurato in quanto non tutte si possono lavare sotto l’acqua corrente come ad esempio il blocco lame che sono un tutt’uno con la base.

Valutazione I Migliori On-Line: 4,0


Bosch MKM-6000

Bosch MKM-6000

Bosch MKM-6000

Piccolo e super compatto, il Bosch MKM-6000 è uno dei macinacaffè più piccoli in commercio con una circonferenza di 9 cm e un’altezza di soli 17 cm. Perfetto per chi ha poco spazio a disposizione ed è alla ricerca di un macinino pratico e facile da usare, ma sicuramente meno adatto per chi deve macinare quantità consistenti di caffè. Il contenitore per la miscela, in acciaio inox come anche le lame, può contenere infatti solo 75 g di prodotto e risulta pertanto l’ideale per coppie e single, ma meno indicato per le necessità di una famiglia numerosa. L’MKM-6000 vanta un potente motore da 180 W ed è dotato di interruttore di sicurezza che impedisce al macinacaffè di entrare in funzione se il coperchio non è ben inserito. Anche questo modello, come i due precedenti, funziona ad impulsi e non consente di regolare la finezza della macinatura che diventa più fine man mano che si prolungano i tempi dell’operazione. Anche il Bosch MKM-6000 risulta un po’ difficile da pulire, il blocco lame ed il contenitore infatti non sono rimovibili e non possono essere messi sotto l’acqua corrente, ma andranno puliti con un pennello o con uno staccio umido. Il rapporto qualità prezzo tuttavia è decisamente buono e, ad un prezzo davvero contenuto, questo macinacaffè consente di ottenere comunque buoni risultati.

Valutazione I Migliori On-Line: 4,5 


Clatronic KSW 3307

Clatronic KSW 3307

Clatronic KSW 3307

Pratico, compatto e con un bel design ergonomico in metallo spazzolato, il Clatronic KSW 3307 è un macinacaffè economico, ma funzionale che vanta nel complesso un buon rapporto qualità prezzo. Nonostante un contenitore abbastanza capiente, tenendo presenti le dimensioni complessive ( 10x10x20 cm), questo macinacaffè non consente comunque di lavorare grandi quantità e pertanto lo consigliamo soprattutto per i single o per le coppie. Con un motore da 120 W e sistema di sicurezza, il Clatronic KSW è, secondo la nostra opinione, un buon prodotto che consente di macinare abbastanza finemente sia il caffè che altri tipi di spezie. Il grado di macinatura tuttavia non è regolabile e, come per tutti i macinacaffè a lame, la polvere di caffè ottenuta è l’ideale per la moka o per le macchine per caffè americano, ma meno indicata per le macchine per l’espresso.

Valutazione I Migliori On-Line: 4,5 


Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail